rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Viale Gottardo, 39

Montesacro, al via ordinanza anti alcol: divieti anche a Talenti e Valli

Divieti e restrizioni da Ponte Tazio a Piazza Filattiera, provvedimento capillare nel cuore della movida ossia Città Giardino. Il Comitato ha già chiesto controlli e presidi fissi per garantire efficacia prescrizioni

L'ordinanza anti alcol arriva a Montesacro, uno dei fulcri della movida del quadrante nord della Capitale. Da anni infatti ormai l'area intorno a Piazza Sempione e Città Giardino è letteralmente presa d'assalto dal popolo della notte con le strade del quartiere ad essersi popolate in modo esponenziale di locali e attività di somministrazione.

Una movida fiorente che più di qualche volta si scontra con la tranquillità alla quale erano abituati i residenti ora catapultati in una festa continua. Così a Montesacro non mancano disagi e fastidi che si amplificano con l'arrivo dell'estete e le serate passate all'aperto. A tentare di porre un argine l'ordinanza antialcol firmata dalla Sindaca Virginia Raggi con l'obiettivo di evitare le violazioni delle regole, danni all’ambiente cittadino e turbamento della quiete pubblica. 

Ordinanza anti alcol a Montesacro: divieti e restrizioni

Questi i divieti rivolti agli avventori che saranno in vigore dal 7 luglio al 31 ottobre, in tutti i giorni della settimana. Dalle ore 24.00 alle ore 7.00: vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche su strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Sanzione amministrativa: 150 euro. Dalle ore 22.00 alle ore 7.00: no al consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro su strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Sanzione amministrativa: 150 euro. 

Agli esercenti, obbligati a esporre all’interno e all’uscita del locale, in modo visibile e leggibile, un avviso tradotto in quattro lingue con tutte le misure stabilite dall’ordinanza, sarà invece vietata dalle ore 22.00 alle ore 7.00: la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande. Dalle ore 2.00 alle ore 7.00: la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati. 280 euro la sanzione amministrativa prevista. 

Ordinanza anti alcol in Municipio III: le strade coinvolte

Ma l'ordinanza anti alcol non riguarderà solo Montesacro in senso stretto. Molto più ampio il raggio di azione: dentro anche una piccola parte del Nuovo Salario, una porzione di Talenti e alcune via del Valli-Conca d'Oro. 

L'ordinanza anti alcol nel Municipio III sarà infatti attiva nelle seguenti vie e piazze: Piazza Filattiera, via di Valmelaina, Piazzale Jonio, via Capraia/via Monte Croce, Piazza Conca d'Oro, via Val di Cogne, via Martana, viale Tirreno/Ponte Tazio, Largo Valsolda-via Valsolda, via Nomentana nuova da Piazza Sempione a Via Val Trompia, via Generale Roberto Bencivenga, Piazza Monte Gennaro, via della Bufalotta da Piazza Monte Gennaro a via Renato Fucini, viale Adriatico, viale Carnaro, viale Gargano, Corso Sempione, Piazza Sempione, via Maiella, Piazza Menenio Agrippa, viale Gottardo, via di Montesacro (Ponte Vecchio), via Cimone, via Levanna, Piazza Pier Carlo Talenti-via Ugo Ojetti, via delle Alpi Apuane, via Abetone, Piazza Monte Baldo, via Monte Subasio, via Nomentana tra Ponte Nomentano e via Montasio, via Nomentana vecchia, via Brennero, via Conca d'Oro, via Pantelleria, via Bernardo Davanzati, via Luigi Capuana, via Titano, via Monte Urano, via Val D'Ossola, via Val Trompia, via Val Chisone. 

Il commento di Città Giardino su ordinanza anti alcol a Montesacro

Un provvedimento che ha trovato i plauso dei residenti del cuore della movida del Montesacro, con il Comitato di Quartiere Città Giardino tenace collaboratore delle istituzioni nell'individuare le vie in cui applicare divieti, restrizioni e conseguenti sanzioni. 

"La Giunta Capoccioni, con Simone Proietti Assessore al Commercio, ha richiesto l'inserimento di tutte le vie segnalate dalla cittadinanza residente per disturbo alla quiete pubblica. L'ordinanza anti alcol rappresenta uno strumento in più per la tutela della quiete pubblica. Per fare rispettare l'ordinanza occorrono da parte delle forze dell'ordine maggiori controlli nelle ore serali e notturne" - ha scritto il Comitato Città Giardino commentando la firma dell'ordinanza.

Controlli, un presidio fisso su viale Gottardo e una volante per le zone dove il provvedimento è attivo quanto chiesto dunque dal cuore del Montesacro, l'angolo del Municipio III più esposto alla movida. Perchè divertimento e svago non compromettano sonno e tranquillità di chi abita il quartiere. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, al via ordinanza anti alcol: divieti anche a Talenti e Valli

RomaToday è in caricamento