rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Via Monte Nevoso

Nasce il Comitato Parco Aniene Città Giardino

In seguito alla improvvisa chiusura al pubblico della parte di Riserva Naturale dell'Aniene compresa tra il Ponte Nomentano e via Favignana si è costituito un comitato spontaneo di cittadini residenti nella zona che da sempre usufruiscono del parco con l'obiettivo di far acquisire al Comune l'area e contestualmente di adoperarsi per la riqualificazione ambientale della stessa.

 

Il Comitato "Parco dell'Aniene-Città Giardino" è nato spontaneamente grazie all'impegno di un gruppo di cittadini che si è visto improvvisamente chiudere la parte della Riserva Naturale Valle dell'Aniene (compresa tra il Ponte Nomentano e via Favignana, quindi in corrispondenza di Città Giardino, a Roma nel IV Municipio) che da sempre frequentava abitualmente.

La Riserva Naturale Regionale Valle dell'Aniene si estende lungo tutto il corso urbano del fiume Aniene, dal GRA al Tevere, ed è gestita dall'ente regionale Roma Natura.

La parte di Riserva in questione (delimitata dalla linea rossa approssimativamente) che versa da tempo in condizioni di degrado (presenza di rifiuti anche pericolosi come tettoie di eternit  con amianto, orti abusivi, immondizia di ogni tipo), appartiene invece ad una società privata: per questo il comitato ha come obiettivo fondante l'acquisizione dell'area da parte del Comune di Roma. L'acquisizione consentirebbe l'annessione dell'area alla Riserva Naturale Valle dell'Aniene, garantendo così a tutti i cittadini che da anni frequentano il parco, la fruibilità, la sicurezza e la riqualificazione ambientale.

In quest'ottica il comitato chiede inoltre che la destinazione dell'area sia a uso esclusivamente pubblico, che gli attuali orti abusivi vengano rimossi e che l'unica presenza agricola sia quella di orti didattici o orti urbani che manterrebbero una continuità con la tradizione agricola della campagna romana.

Il comitato chiede inoltre che la bonifica e riqualificazione dell'area avvengano nel rispetto della sicurezza e del patrimonio naturalistico e che qualsiasi decisione e pianificazione dell'area avvenga in modo trasparente e con la partecipazione dei cittadini.

Rifiuti Parco Aniene

Per  maggiori informazioni  è possibile contattare il comitato alla mail parcoaniene.info@gmail.com o visitare il blog all'indirizzo  https://comitatoparcoaniene.blogspot.com/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Comitato Parco Aniene Città Giardino

RomaToday è in caricamento