rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Viale Adriatico

Contrasti tra Borgheresi e Rampini, Borgheresi (Pdl): "Presentato esposto"

Acceso contrasto questa mattina in aula consiliare tra la consigliera Pd, Federica Rampini, e il Presidente del Consiglio del Municipio, Roberto Borgheresi. Borgheresi commenta: "Critica sul bilancio è infondata solite falsità dell'opposizione"

Consiglio sospeso per "tumulti". E' quanto accaduto questa mattina nella seduta del Consiglio del IV Municipio, durante la discussione di alcune importanti delibere propedeutiche all'approvazione del Bilancio. La consigliera Pd Federica Rampini è stata richiamata e poi espulsa dall’aula dal Presidente del Consiglio del Municipio, Roberto Borgheresi. Dopo le dichiarazioni della Rampini sulla vicenda, e le dichiarazioni di Paolo Marchionne, Capogruppo Pd in IV Municipio, il Presidente Roberto Borgheresi ha commentato:

“Quello da parte della consigliera Rampini non è stato un atteggiamento che si addice né ad una signora né ad una consigliera. Durante il corso della seduta ha insistito con le minacce, dopo che era già stata invitata ad allontanarsi dall’aula, e alla fine è stato necessario sospendere il Consiglio. La consigliera ha rifiutato di uscire dall’aula e mi ha costretto, in base all’articolo 24 del regolamento, a chiudere la seduta sul Bilancio per tumulti in aula. Il consenso sul mio operato è arrivato dall’ufficio di Presidenza, nonché dal Vicepresidente del Consiglio del IV Municipio, Riccardo Corbucci. L’esposto che ho presentato riguarda sia le minacce che ho ricevuto dalla consigliera sia il suo tentativo di lanciarmi degli oggetti: prima il microfono sfilato per essere lanciato, poi la campanella a cui ha dato uno spintone che è volata verso di me. Qualsiasi critica che mi viene rivolta sulla questione del Bilancio è infondata, anche perché da quando sono in carica le sedute svolte per discuterlo e approvarlo sono sempre state quattro, mentre i colleghi della Rampini, Presidenti di centrosinistra che mi hanno preceduto negli anni passati, sbrigavano la materia di Bilancio in due sedute, e questo è tutto documentabile. Ma queste non sono altro che le solite falsità che sono avvezzi a dichiarare i consiglieri di opposizione, che non hanno altri argomenti. Lo dimostra il Capogruppo del Pd, che spalleggia questi atti invece di richiamare al decoro e all’ordine i colleghi. La consigliera Rampini oggi voleva solo boicottare la seduta del Consiglio, chiedendo la sospensione dello stesso e attendere i Capigruppo. Sospensione che ho accordato, durata 40 minuti, al termine dei quali i Capigruppo Iurescia, D’Antimi e Vaccaro erano rientrati, quindi la riunione era evidentemente finita. L’unico ingiustificato era Marchionne: un consiglio intero fermo ad aspettarlo, e dopo aver chiesto di farlo avvisare (cosa comunque non dovuta), ho ripreso la seduta, mentre la consigliera Rampini cominciava a sbraitare e urlare. Le critiche ricevute oggi quindi sono assolutamente infondate, e ancora una volta il Pd dimostra a parole di essere contrario alla violenza, ma poi nei fatti non è per niente democratico e civile”.
 
Dal Vicepresidente del Consiglio del IV Municipio, Riccardo Corbucci, però, arriva la smentita: "Non ho dato alcun consenso, come dichiara il Presidente Borgheresi, anzi: nell'ufficio di Presidenza ho votato contro la chiusura del Consiglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasti tra Borgheresi e Rampini, Borgheresi (Pdl): "Presentato esposto"

RomaToday è in caricamento