rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Via Maiella

Città Giardino, via catene e lucchetti: dopo oltre un anno riapre Parco Bolivar

La minisindaca Capoccioni alla cittadinanza: "Determina firmata e parco sicuro, ora a lavoro per cura e decoro"

Città Giardino può finalmente gioire: riapre Parco Bolivar. La determina che restituirà il parco nel cuore di Montesacro ai cittadini è stata firmata di recente: a comunicarlo attraverso un breve post su Facebook la presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, sin dall'insediamento impegnata sulla questione.

Una riapertura che arriva ad oltre un anno dal crollo di quel grosso albero che comportò, nonostante la rimozione delle catene da parte di ignoti, cancelli chiusi e lucchetti.

Da li monitoraggio e messa in sicurezza delle alberature con la presenza di un bunker antiaereo risalente alla seconda guerra mondiale a complicare il tutto: Piazza Sempione, per escludere qualsiasi possibilità di dissesto per la collinetta, ha infatti richiesto verifiche approfondite e perizie sulla volta del rifugio sotterraneo che, sottoposto al vaglio degli esperti, è risultata in "ottimo stato". 

Così, ripresi i lavori sulla messa in sicurezza delle alberature, è ricominciato il processo che ha portato alla riapertura del Parco Bolivar "a partire - ha fatto sapere la minisindaca Capoccioni - da giovedì 20 aprile". "Tutti i controlli ed i lavori effettuati lo rendono nuovamente sicuro per i cittadini. Ora il lavoro del Municipio continua al fine di riportarlo ad essere un luogo curato e decoroso" - ha scritto la presidente.

E chissà se, con quel bunker tornato in auge e reso noto ai più, il Parco Bolivar, oltre a giardino prezioso per l'intero quartiere, diverrà un sito di attrazione turistica con la storia e i segreti di quel rifugio pronti ad essere svelati e ammirati. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Giardino, via catene e lucchetti: dopo oltre un anno riapre Parco Bolivar

RomaToday è in caricamento