rotate-mobile
Montesacro Tufello / Via delle Isole Curzolane

Case Ater, migliaia gli abusivi: in Municipio III oltre 800

Da Valmelaina, al Tufello ma anche Vigne Nuove e Serpentara: 27 pagine smascherano gli occupanti senza titoli del Roma Montesacro

Sono 5.378 i nomi contenuti nell’elenco pubblicato ieri dal Corriere della Sera: 174 pagine in cui scorrono nomi, cognomi ed indirizzi di coloro che occupano le case dell’Ater senza averne alcun diritto.

Casi diffusi in tutta Roma, lunga la lista che riguarda il Municipio III con oltre 800 abusivi: da Valmelaina al Tufello, passando per Serpentara e Vigne Nuove.


Occupanti che senza alcun titolo godono di un diritto, quello della casa , che spetterebbe ad altri: oltre 30mila le famiglie, queste si con gravi casi di indigenza, ad attendere un alloggio popolare da anni.


“Sono almeno 829 gli alloggi occupati abusivamente in III Municipio. C’è da anni chi ci racconta la favola che il problema dell’emergenza abitativa si contrasta con le occupazioni illegali, scopriamo invece che gli abusivi a Roma sono migliaia e sottraggono alloggi popolari ai cittadini onesti che chiedono l’abitazione e aspettano nella legalità e in lista d’attesa” – ha commentato su municipio3.it il Presidente del Consiglio del III, Riccardo Corbucci, auspicando sgomberi ed una pronta rassegnazione degli alloggi con priorità assoluta a chi ne ha diritto.


Nelle prossime settimane sono attese dunque centinaia di operazioni di sgombero: annunciata la “linea dura” nei riguardi di una pratica diffusa ed esecrabile che tuttavia non si scopre di certo solo oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Ater, migliaia gli abusivi: in Municipio III oltre 800

RomaToday è in caricamento