rotate-mobile
Montesacro Montesacro

Buche sulle strade: 9 milioni e 10mila euro per IV e V Municipio

A riferirlo è il sindaco Alemanno durante la presentazione, in Campidoglio, del nuovo modello di manutenzione stradale. L'inizio dei lavori previsto ad ottobre

strade_disestate_montesacroIl IV e il V Municipio, avranno a disposizione 9 milioni e 10mila euro per rendere più sicura la grande viabilità. Lo ha riferito, mercoledì 20 maggio, il sindaco Alemanno durante la presentazione del nuovo modello per la manutenzione stradale a Roma, approvato dalla Giunta capitolina. I lavori, che interesseranno anche tutti gli altri Municipi, saranno nel complesso realizzati da otto diversi concessionari, scelti con altrettante gare, i cui bandi saranno pubblicati entro l'estate. Le ditte che si aggiudicheranno le gare avranno, a partire dal mese di ottobre, tre anni di tempo per portare a termine gli interventi.

La viabilità secondaria resterà, invece, di competenza dei Municipi.  E’ previsto un confronto per valutare l'eventuale stanziamento di fondi aggiuntivi da parte del Campidoglio e per discutere la possibilità di estendere alla manutenzione su scala municipale lo stesso sistema messo a punto per la grande viabilità.

Il provvedimento arriva in un momento in cui il problema della scarsa sicurezza delle strade del Comune di Roma è particolarmente sentito.  Nel IV Municipio, da Montesacro a Talenti, da Conca d’Oro a Bufalotta la situazione non è delle migliori. Tantissime, infatti, sono le buche e i dislivelli del manto stradale. Basta percorrere via Conca d’Oro, via Val Salterno e via Val Padana per averne prova. 

Al pericolo per i conducenti di automobili e moto, si aggiunge quello ancor più grave per i pedoni: le strisce pedonali sono consumate, quindi scarsamente visibili, o addirittura del tutto cancellate.

Di recente sono iniziati lavori di ripristino del manto stradale in via della Bufalotta, tra l’incrocio con via Renato Fucini e via di Settebagni, che presentava asfalto deteriorato e marciapiedi danneggiati.

Si auspica che l’amministrazione locale, sfruttando questo importante provvedimento centrale, intervenga il più presto possibile per sistemare tutte le zone a rischio. Di sicuro la sicurezza delle persone non può attendere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche sulle strade: 9 milioni e 10mila euro per IV e V Municipio

RomaToday è in caricamento