rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesacro Montesacro

Settimana dell'infanzia, Bonelli: al via nuovi controlli nelle scuole

Un nucleo ispettivo, con Funzionari della Polizia Municipale e del Municipio, valuterà le qualità e i requisiti del personale a contatto con bambini tra i 0-6 anni. Questo perchè "abbiamo riscontrato un vuoto normativo sulle competenze"

Un nucleo ispettivo con Funzionari della Polizia Municipale e del Municipio stesso, con lo scopo di valutare la qualità e le competenze del personale che opera con i bimbi tra i 0-6 anni. La comunicazione è stata data in occasione della “Settimana dei diritti dell'infanzia”, organizzata dal Municipio in 15 scuole del territorio, dal presidente Cristiano Bonelli, e dall’assessore alle Politiche scolastiche, Francesco Filini.

Più di un anno fa il IV Municipio diede il via ad una serie di verifiche sulle scuole materne e sui nido. Obbiettivo primario, quello di controllare gli standard tecnico-operativi, ma soprattutto quelli psicologici e motivazionali del personale docente e ausiliario. Lo scopo, coinvolgere i genitori nella conoscenza dei diritti dei loro piccoli. Diritti stabiliti dall' Onu. “Nel corso di queste verifiche – spiega Bonelli – ci siamo resi conto che vi è un vuoto normativo nazionale e regionale che può rendere inefficaci gli standard qualitativi stabiliti dal Campidoglio in sede di selezione del personale. Parliamo di donne e uomini che sono quotidianamente a contatto con i più piccoli e che hanno il delicatissimo compito di fornire loro i primi rudimenti educativi e culturali. Questo problema investe soprattutto le strutture private non convenzionate, poiché queste non sono soggette ad alcun controllo specifico successivo all’autorizzazione al funzionamento rilasciata dalla Regione Lazio e, per delega, dall’Amministrazione Capitolina.” Anche nelle strutture pubbliche però, la situazione non risulta essere molto diversa".

 “Per questo – concludono Bonelli e Filini – richiamiamo l’attenzione della Regione Lazio e del Parlamento sulla necessità di intervenire al più presto in questo settore delicatissimo e siamo certi che l’assessore capitolino alla Scuola, Laura Marsilio, con la sensibilità istituzionale che le è propria, saprà rappresentare al meglio nelle sedi opportune questa esigenza”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dell'infanzia, Bonelli: al via nuovi controlli nelle scuole

RomaToday è in caricamento