rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

"Più attenzione ad accessibilità e nidi": Municipio III approva il Bilancio 2016

Dopo giorni di confronto serrato con le realtà del territorio il sì di Piazza Sempione: 11.785.845 di euro a disposizione. Vincolati 100mila euro per abbattimento barriere architettoniche e circa 35mila per le Zone 30

Il Consiglio del Municipio III ha approvato il Bilancio 2016: 11.785.845 euro le risorse a disposizione di Piazza Sempione, 800 mila euro in più rispetto all'anno scorso. 

Un sì, veloce e convinto, che arriva dopo giorni di confronto serrato con le realtà del territorio: prima l'incontro pubblico in Aula, poi in Commissione Bilancio. Momenti di dibattito e discussione definiti da amministratori e cittadini "franchi e costruttivi" che saranno forse propedeutici all'introduzione, magari nella prossima consiliatura, di un vero e proprio bilancio "partecipativo" con vincoli, regole e impegni chiari per istituzioni e cittadinanza. 

"Vogliamo ringraziare i comitati di quartiere, i cittadini, i consiglieri municipali e la Giunta, che in questi giorni hanno collaborato allo studio del bilancio: grazie ad una discussione costruttiva, la Giunta ed il Consiglio hanno recepito il lavoro di ascolto della cittadinanza ed hanno accolto le proposte che sono arrivate dai cittadini" - hanno detto a margine del voto Riccardo Corbucci, assessore al bilancio e alla partecipazione e Anna Punzo, presidente della commissione bilancio. 

Ieri infatti con una Direttiva di Giunta sono stati vincolati 100 mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche e 34.325 per il completamento delle zone 30 a Città Giardino, Castel Giubileo e Fidene. Spostati poi 3.800 euro dai fondi destinati ai gruppi politici, in favore del potenziamento dei materiali utili per il funzionamento degli asili nido.

"Siamo convinti che questa discussione preventiva sul bilancio, che si è dimostrata un'esperienza positiva e costruttiva per tutti, nel prossimo futuro - hanno detto i due Democratici - possa portare il municipio a dotarsi dello strumento del bilancio partecipativo, che certamente contribuirebbe a rendere ancora più efficace il rapporto fra l'istituzione locale e la cittadinanza"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più attenzione ad accessibilità e nidi": Municipio III approva il Bilancio 2016

RomaToday è in caricamento