rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione

Municipio III, il Consiglio discute di barriere architettoniche

Nella seduta di oggi sarà discussa la mozione presentata da Fabrizio Cascapera (Lista Marchini) su mappatura e abbattimento degli ostacoli

Il Consiglio di Piazza Sempione tornerà a riunirsi oggi alle 12. In discussione la mozione presentata da Fabrizio Cascapera della Lista Marchini: nel documento si chiede di impegnare il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, gli assessori competenti ed i relativi uffici tecnici ad avviare una mappatura delle barriere architettoniche esistenti sul territorio del Roma Montesacro per poter poi programmare un lavoro che porti all’abbattimento delle stesse.


La mozione nelle premesse ricorda come l’art.3 della Costituzione – seppur il riferimento è a quelli di ordine economico e sociale - prescriva la rimozione di tutti gli ostacoli, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


Una volontà di abbattere tali barriere – ricorda Cascapera nel documento – espressa anche nelle linee programmatiche del presidente Marchionne nelle quali si afferma,  oltre alla volontà di assistere e facilitare la vita delle fasce più deboli, che la mobilità nel territorio deve essere un diritto di tutti.


Dunque da Cascapera la richiesta affinchè nel Terzo vengano prima censiti e poi rimossi tutti quegli impedimenti materiali che di fatto, limitando la piena mobilità, non consentono una reale integrazione per molte categorie di disabili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, il Consiglio discute di barriere architettoniche

RomaToday è in caricamento