rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Monte Nevoso

Dopo lo sgombero tornano le baracche nel cuore di Città Giardino

Ancora tende e casupole in un terreno privato nella Riserva Valle dell'Aniene, erano state rimosse dal Municipio III nel luglio scorso. Il Comitato di Quartiere: "Tutelare salute dei residenti vessati da fumi tossici"

Casupole tirate su con pannelli di legno, lamiere e teloni a fungere da tetto impermeabile; accanto il necessario per cucinare con tanto di tavolino e sedie posizionati tra rovi e fango. Si rianima la baraccopoli nei dintorni di via Monte Nevoso, nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene. 

Insediamenti abusivi che erano stati rimossi dal Municipio nel luglio scorso: un intervento effettuato dal pubblico ma le cui spese sono state addebitate alla società proprietaria dell'area in questione la cui inerzia prolungata aveva costretto Piazza Sempione - incalzata pure dalle segnalazioni degli abitanti della zona - a provvedere alla bonifica. 

Ma a meno di tre mesi dall'operazione che aveva coinvolto pure AMA e Gabinetto del Sindaco ecco rispuntare le baracche nel cuore di Città Giardino. Una situazione che i residenti - vessati da fumi maleodoranti e preoccupati per lo sversamento illecito di rifiuti nella Riserva - non possono più tollerare. 

"Da sempre sosteniamo l'importanza di affrontare la problematica degli insediamenti abusivi in modo risolutivo sia per un fattore di tutela umana verso le persone che vivono in quello stato di degrado, sia per la tutela della salute dei cittadini costretti a respirare fumi altamente tossici" - commenta a RomaToday il vicepresidente del Comitato di Quartiere Città Giardino, Simona Sortino.

La speranza è quella che tale situazione venga arginata prima di divenire del tutto insostenibile coinvolgendo, almeno questa volta, la società proprietaria intimando la cura e la protezione di quell'area affinchè negligenza e noncuranza non pesino sugli abitanti della zona ormai da troppo tempo costretti a convivere con illegalità e abusivismo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo lo sgombero tornano le baracche nel cuore di Città Giardino

RomaToday è in caricamento