rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Montesacro Via Carlo Muscetta

Cinquina, le aree verdi di via Muscetta come discariche

A distanza di tempo non cambia la situazione per i condomini di via Muscetta: quelli che dovevano essere giardini condominiali sono invece cumuli di rifiuti

Lamiere, tubi, tegole, ferraglia varia, mattonelle spaccate e quant’altro. C’è un po’ di tutto nelle aree verdi di via Muscetta a Cinquina: quei terreni che i residenti, proprietari delle palazzine che si affacciano su queste discariche improvvisate, aspettano da anni.


Li - dove ora sono ammassati gli scarti del cantiere, l’erba è incolta e a farla da padrona è l’incuria – sarebbero dovuti sorgere i giardini condominiali: aree verdi con alberi, aiuole e panchine di cui a distanza di anni nemmeno l’ombra.


Della manutenzione ordinaria e straordinaria – così come stabilito nell’accordo del 2004 tra il Comune e le ditte edificatrici– se ne sarebbero dovuti occupare proprio i costruttori che invece nel corso degli anni non hanno ottemperato ai loro doveri.


Così per i residenti di via Muscetta la situazione è ormai insostenibile, al degrado sotto le finestre si aggiunge anche il fastidio per non poter usufruire di uno spazio tanto dovuto quanto utile.

Via Muscetta, aree verdi come discariche


Nella primavera scorsa – in attesa dei tempi lunghissimi per l’esproprio richiesto dal Municipio per ragioni di pubblica utilità – la soluzione sembrava a portata di mano: le ditte costruttrici sembravano infatti intenzionate a cedere le aree ai proprietari che però a distanza di mesi rimangono ancora in attesa dell’incontro davanti al notaio.


Nel frattempo in quei terreni i rifiuti si accumulano e lo spettacolo dalle finestre è sempre più indecoroso: la speranza – dicono da via Muscetta – è che qualcuno intervenga, la paura invece è che nessuno si interessi più della vicenda mentre tutt’intorno, in quelle aree verdi in cui tutti sognavano giardini rigogliosi, a crescere è solo l’incuria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquina, le aree verdi di via Muscetta come discariche

RomaToday è in caricamento