rotate-mobile
Montesacro Talenti / Via Umberto Fracchia

Sportelli chiusi e poco personale, in Municipio III anagrafici nel caos: 4 mesi per una carta d'identità

Nel Montesacro appuntamenti per la carta di identità elettronica solo nella prossima primavera, la Lega attacca: "Inammissibile una sola sede operativa"

Mole di lavoro crescente e personale scarso: troppo ridotto per rispondere alle esigenze di un'utenza vasta come quella del Municipio III, territorio grande e popolato come una città media italiana. 

Così le sedi anagrafiche del Montesacro vivono nel caos, oberate di pratiche e investite dalle critiche feroci dei cittadini esasperati dai rimpalli tra uno sportello e l'altro e da quelle attese bibliche per acquisire certificati e documenti. 

Nel Municipio III 4 mesi per una carta di identità

Per ottenere la carta di identità elettronica, con il nuovo sistema di prenotazione, bisogna attendere almeno quattro mesi: i primi appuntamenti disponibili da oggi, metà novembre, risultano a fine marzo o ad inizio e metà aprile, in base all'anagrafico scelto. Così la ricerca, scorrendo nell'agenda online, è tutto uno slittare alla settimana successiva: fino alla prossima primavera. 

La denuncia: "Operativa solo una sede"

“Quello che sta accadendo in III Municipio è davvero incredibile, tutti gli uffici anagrafici dislocati nelle varie sedi territoriali sono stati chiusi creando disagi e diminuendo il servizio madre erogato dal Municipio. I cittadini che nei mesi scorsi si sono prenotati nelle sedi di Via Flavio Andò a Serpentara e a Piazza Sempione, nonché all’interno del Mercato del Tufello, sono stati invitati tutti a recarsi nella sede di Via Fracchia per poter ottenere i documenti richiesti" - denuncia  Cristiano Bonelli, coordinatore della Lega del III municipio, rimproverando all'amministrazione del Montesacro di tenere in piedi in tutto il territorio "una sola sede operativa", che conta inoltre "una insufficienza cronica di personale agli sportelli". 

Caos carte identità: tensione all'ufficio anagrafe, sfiorata rissa in via Fracchia

Rissa sfiorata all'anagrafico di Talenti

Una questione, quella degli uffici anagrafici in sofferenza, che nel Municipio III, tra chiusure improvvise e personale ai minimi termini, è ormai storica: tanto che nell'estate scorsa il caos legato alle code interminabili agli sportelli di via Umberto Fracchia è sfociato in una semirissa sedata solo dall'arrivo della Polizia Locale. 

La Lega interroga il Municipio III

Così dai consiglieri municipali della Lega Bova, Salvati, Astolfi e Bevilacqua pronta l'interrogazione per avere informazioni dettagliate sul numero di dipendenti impiegati nell’ufficio anagrafico, il numero di richieste in attesa ed i tempi di lavorazione.

"La Giunta di centrosinistra - attacca Bonelli - sembra essere concentrata su temi nazionali e alla ricerca continua di visibilità esterna, mentre il Municipio Montesacro sprofonda sempre di più nel degrado tra rifiuti lasciati in strada per giorni, strade senza illuminazione pubblica ed aree verdi abbandonate".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportelli chiusi e poco personale, in Municipio III anagrafici nel caos: 4 mesi per una carta d'identità

RomaToday è in caricamento