rotate-mobile
Altre Bufalotta / Via della Marcigliana

Ruspe alla Marcigliana: bonificata l'eterna discarica della Riserva Naturale

Gli addetti di Ama, su indicazione del Dipartimento del Verde, in azione nell'area del Municipio III

Ruspe in azione nel cuore della Marcigliana dove gli addetti di Ama, su indicazione del Dipartimento del Verde, hanno provveduto a bonificare la discarica a cielo aperto che ciclicamente invade le strade della Riserva Naturale

Un fenomeno, quello dello sversamento illecito di rifiuti nel bel mezzo del verde, mai risolto: così via della Cesarina e via della Marcigliana, complici buio, isolamento e controlli inesistenti, sono spesso preda degli incivili. 

Montagne di rifiuti nella Riserva Naturale

Ingombranti, copertoni, calcinacci e addirittura pezzi di carrozzeria: vere e proprie montagne di rifiuti in un'area protetta. A nulla nel tempo sono servite le pulizie straordinarie da parte dei volontari o le richieste di attivazione di telecamere di videosorveglianza.

Rimasto nel cassetto pure il progetto che prevedeva la chiusura al traffico di via della Marcigliana, dalla Centrale Terna a via Salaria: uno stop ai veicoli motorizzati, eccetto residenti e attività produttive in loco, per realizzare anche un primo significativo tratto di pista ciclopedonale all’interno alla Riserva. 

Alla Marcigliana discariche a cielo aperto e prostitute: "Si a chiusura strada"

Bonifica alla Marcigliana

Niente da fare. Alla Marcigliana si procede con bonifiche sporadiche. L'ultima avviata proprio a fine marzo e conclusa nella giornata di ieri 4 aprile. Tonnellate di rifiuti rimosse con le ruspe e caricate dai camion di Ama per destinarle in discarica. L'ennesima pulizia che restituisce decoro, almeno temporaneo, alla Marcigliana. Da quelle parti i palliativi, senza soluzioni concrete e durature, però non bastano: gli "zozzoni" sono sempre in agguato. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruspe alla Marcigliana: bonificata l'eterna discarica della Riserva Naturale

RomaToday è in caricamento