rotate-mobile
Altre Bufalotta / Via Carlo Ludovico Bragaglia

Porta di Roma, retakers a lavoro: “20 sacchetti di rifiuti in 4 ore”

I giovani di Retake del Municipio III in azione all'ingresso principale della Galleria Commerciale: "Mancano i cestini, abbiamo fatto del nostro meglio"

Retake - Porta di Roma 2-2-2Aiuole, pista ciclabile e posti auto: questi gli obiettivi dei retakers che nello scorso week end si sono dati appuntamento a Porta di Roma. Tre ragazze e un ragazzo che hanno lavorato sodo per restituire decoro nei pressi dell’ingresso principale della Galleria Commerciale.

Guanti, rastrello e tanta buona volontà per togliere bottiglie, cartacce, lattine e quant’altro dai marciapiedi frequentati, soprattutto nel week end, da migliaia di romani diretti verso negozi e multisala.

Il vento gelido non ha scoraggiato i giovani che in quattro ore hanno raccolto ben venti sacchetti di immondizia, rimuovendo pure adesivi e cartelli abusivi dai pali.

“Abbiamo fatto del nostro meglio cercando di contribuire al decoro e sensibilizzando i passanti ed avventori del centro commerciale” – ha detto a Roma Today, Ilaria Falzone, una dei retakers sottolineando come molti cittadini abbiano lamentato l’assenza di cestini per gettare i rifiuti.

Retake - Porta di Roma 3-2-2Nel mirino dei volontari anche i posti auto, più difficili da pulire proprio per la presenza delle vetture posteggiate. Ma i giovani di Retake del Municipio III non perdono tempo e lanciano già il prossimo appuntamento: domenica 15 febbraio alle 10 per il secondo Retake a Porta di Roma.

I retakers si vedranno infatti in via Bragaglia, proprio dalle centraline ACEA di quella strada nell’agosto del 2014 partì la loro esperienza: fra pochi giorni torneranno ancora li per la pulitura delle due facciate rimanenti, vessate da murales e tag.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta di Roma, retakers a lavoro: “20 sacchetti di rifiuti in 4 ore”

RomaToday è in caricamento