rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Bufalotta / Via Alberto Lionello

Porta di Roma, bambina rischia soffocamento: salvata da volontario della Croce Rossa

L'intervento che ha salvato la vita alla bimba durante le celebrazioni per la giornata mondiale della CRI. De Nardis: "Fondamentali i corsi sulle manovre di disostruzione pediatrica"

Paura nel centro commerciale Porta di Roma dove una bambina di circa un anno ha rischiato il soffocamento.
La memoria dei presenti è andata subito al marzo scorso quando nella vicina Ikea a perdere la vita a causa di un hot dog era stato il piccolo Francesco di appena 3 anni.


Questa volta, fortunatamente, l’epilogo è stato diverso: a salvare la bimba mal capitata è stato Francesco Diano, volontario della Croce Rossa presente nella galleria commerciale nell’ambito delle celebrazioni della Giornata  mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
 

"È emblematico che proprio in questo giorno siamo riusciti a fare la differenza con la nostra presenza salvando la vita di un bambino. Questo evento sottolinea l'importanza di partecipare ai corsi di disostruzione pediatrica e ci impone di aumentarne il numero su tutto il territorio” – ha commentato il Presidente Regionale della CRI, Adriano De Nardis, invitando le istituzioni a riflettere sulla possibilità di inserire questo modulo nel corso preparto, puntando particolarmente sulle scuole per il personale docente e non.


A sottolineare l’importanza di saper effettuare tali manovre anche Francesco Pastorello, presidente del comitato locale della CRI dei Municipi II e III: “La bambina e la sua mamma sono stati fortunati, complimenti a Francesco Diano per l’intervento e per aver salvato una vita. La fortuna – sottolinea pastorello a RomaToday – oltre ad aver incontrato un volontario della Croce Rossa, è stata quella di aver trovato sulla propria strada una persona che sapesse fare tali manovre. Imparare ad effettuare la disostruzione pediatrica è importante e fondamentale non solo per gli operatori e gli addetti ai lavori ma per qualunque cittadino, soprattutto per coloro che si trovano spesso a stretto contatto con i bambini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta di Roma, bambina rischia soffocamento: salvata da volontario della Croce Rossa

RomaToday è in caricamento