rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Settebagni / Via Sant'Antonio di Padova

Settebagni, via il cantiere dal sottopasso: "Scelte su viabilità saranno condivise"

Transenne e materiali saranno rimossi con un giorno di anticipo sui tempi: regolare la processione del Venerdì Santo. Niente luci incassate: "Operazione avrebbe destabilizzato mattoncini e provocato rischio distacchi"

Il cantiere del sottopasso di Settebagni sarà rimosso con un giorno di anticipo. A comunicarlo, a interventi terminati, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio III, Fabio Dionisi, che ha anche sottolineato come lo spostamento di materiale e transenne potrà consentire il regolare svolgimento della tradizionale processione del Venerdì Santo. 

Un passaggio rimesso a nuovo e in totale sicurezza nel quale però, come era stato chiesto dai residenti e pure dall'Assessore Corbucci, non è stato possibile incassare l'impianto di illuminazione e sottrarlo così agli urti dei mezzi più alti che in passato avevano concorso a rendere buio e dunque malagevole il tratto. 

"Per farlo sarebbe stato necessario sfilare tre file di mattoncini e tale operazione avrebbe pregiudicato la stabilità degli altri, riproponendo il rischio dei distacchi. L'impianto nuovo - ha spiegato Dionisi - è stato comunque potenziato con la luminosità esistente triplicata. Inoltre è stato abbassato, per quanto possibile, il livello strada e rifatto tutto il manto stradale nonostante non fosse previsto dal piano lavori di FS". 

Novità poi per quanto riguarda la viabilità: dopo un periodo di sperimentazione sarà il quartiere a decidere. 

"In fase sperimentale, pur rimanendo la nuova viabilità attuale, senso unico su via dello Scalo di Settebagni, insieme alla Polizia Locale - ha fatto sapere l'Assessore - pensiamo di riaprire il ponte invertendo il senso di marcia rispetto alla situazione precedente ai lavori. Dopo una fase sperimentale di prova, insieme alla cittadinanza, si deciderà quale delle due versioni è più utile alla contorta viabilità della zona". 

L'appuntamento con residenti e Comitato di Quartiere chiamati a dire la loro è fissato dopo le festività Pasquali. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settebagni, via il cantiere dal sottopasso: "Scelte su viabilità saranno condivise"

RomaToday è in caricamento