rotate-mobile
Altre Settebagni / Via dello Scalo di Settebagni

Arte in Stazione e Città a colori: murales da 46 metri a Settebagni

Il noto street artist Jerico realizzerà una grande opera nel sottopassaggio della Stazione di Settebagni, coinvolti quartiere e scuole: "Valorizzazione del territorio stimola integrazione sociale"

La street art conquista Roma: da Tor Marancia a Primavalle, passando per Quadraro e Labaro, senza dimenticare San Paolo e Tufello. Un tripudio di colori, vere e proprie opere d'arte realizzate per scacciare grigiore e riqualificare spazi spesso degradati e abbrutiti dall'abbandono. 

Per i murales, è proprio il caso di dire, la prossima fermata sarà alla Stazione di Settebagni dove il noto street artist Jerico - maestro del ritratto e delle sue infinite possibilità espressive - lavorerà nel sottopassaggio per realizzare il primo di circa 120 murales che verranno realizzati nelle varie stazioni ferroviari del Nodo di Roma. Un'opera che avrà un'estensione pari a 46 metri di lunghezza e 2,40 di altezza. 

"L’opera, inserita all’interno del progetto realizzato dalla N.S.A Associazione Nucleo Sicurezza Ambientale - spiegano i promotori di Arte in Stazione e Città a colori - ha lo scopo di riqualificare le stazioni ferroviarie, metropolitane ed aree pubbliche della città di Roma, coinvolgendo alcuni tra i più conosciuti artisti della scena nazionale ed internazionale". 

Prevista inoltre la partecipazione delle Scuole di Roma di ogni ordine e grado, al fine di aumentare la vivibilità di tali luoghi in un percorso di collaborazione tra istituzioni e cittadini: gi alunni saranno parte attiva nella realizzazione dei murales o di pitture su pannelli, contribuendo a combattere il degrado, il vandalismo grafico dilagante e favorendo la costruzione di un senso civico.

L’obiettivo del progetto “Arte in Stazione e Città a colori” è dunque quello di promuovere l’identità delle stazioni ferroviarie e/o della Metropolitana, affinché non siano solo un luogo funzionale e avulso dal contesto circostante, ma diventino un’occasione di partecipazione attiva e di coinvolgimento degli abitanti.

A tale scopo, nel quartiere del Muncipio III, la NSA ROMA NORD - oltre al patrocinio di Piazza Sempione - ha coinvolto l’Associazione "Il Mio Quartiere Settebagni"  e Ristazionarti: "La valorizzazione del territorio - spiegano ancora - stimola infatti l’integrazione sociale attraverso un percorso partecipativo di recupero delle aree urbane sia pubbliche che private".  

L'inaugurazione del tutto si terrà domenica 14 febbraio alle ore 18, ovviamente presso la Stazione di Settebagni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte in Stazione e Città a colori: murales da 46 metri a Settebagni

RomaToday è in caricamento