rotate-mobile
Altre Tufello / Via delle Vigne Nuove

Metro B1: è scontro, mentre il Comune pubblica l’avviso di avvio del procedimento

Il Comune ha pubblicato l'avviso di avvio del procedimento per l'espropriazione e l'asservimento degli immobili in riferimento al tracciato di Vigne Nuove. Presidente Bonelli: "Nessuno può decidere al nostro posto". L'opposizione: "Presenteremo una mozione. Dove dovrebbero finire quei 2milioni di metri cubi?"

Maggioranza e opposizione in IV Municipio alzano la voce sul prolungamento della Metro B1. Forse è stata la pubblicazione dell’avviso di avvio del procedimento a mobilitare un po’ tutti. A quanto pare la fase in cui si trova il progetto ha ben poco di consultivo e sembra invece che la fase esecutiva sia sempre più vicina.

Oggi il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, ha dichiarato: “Nessuno può decidere al nostro posto. Anche a costo di scontrarci con il Comune”, come si legge nell’articolo odierno di Cecilia Gentile di Repubblica. Bonelli dà l’altolà al Comune mentre l’opposizione (capitolina e municipale) critica Bonelli.
Nel frattempo il sito del Comune ha pubblicato diversi giorni fa l’avviso: “Prolungamento oltre Jonio linea B1 metropolitana – Espropriazione ed Asservimento di immobili per pubblica utilità”.
Avviso di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 11, 16 e 19 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 e s.m.i. Espropriazione ed Asservimento di immobili per pubblica utilità.                                     
Metropolitana di Roma – linea B1. “Prolungamento oltre Jonio della linea B1 Metropolitana di Roma”. Intervento D1.1-014. Comunicazione di avvio del procedimento di approvazione del progetto preliminare integrato.

Nell’avviso, fra le varie premesse si legge: “l’intervento denominato “Prolungamento oltre Jonio della linea B1 della Metropolitana di Roma “, nella configurazione del tracciato denominato “VIGNE NUOVE”, è stato inserito nel Piano di Riqualificazione delle strutture viarie e per la mobilità, approvato con Ordinanza Commissariale n. 2 del 12 ottobre 2006 e s.m.i.”.
 
La posizione dell’amministrazione capitolina appare sempre più chiara, anche alla luce delle recenti dichiarazioni in favore del Project Financing.
In un quadro come quello che si sta delineando, che margine di incisione possono avere le posizioni dei cittadini e del Municipio? .
Paolo Marchionne, Capogruppo del Pd in IV Municipio,
e Federica Rampini, consigliere Pd, dichiarano: “Nei prossimi giorni presenteremo una mozione per fare chiarezza sulla questione". Lo stesso Marchionne aggiunge: "Quello che vogliamo sapere è innanzitutto dove dovrebbero finire quei 2 milioni di metri cubi, perché ad oggi non si sa nulla. Bonelli si accorge solo ora che il sondaggio fatto ha poco di consultivo, visto che  le decisioni sono già state prese nella Conferenza dei servizi”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B1: è scontro, mentre il Comune pubblica l’avviso di avvio del procedimento

RomaToday è in caricamento