rotate-mobile
Altre Bufalotta

Metro B1, finanziamenti privati: cittadini preoccupati

I privati che parteciperanno al completamento della linea B1 otterranno terreni dove costruire oppure la gestione di alcuni servizi. I cittadini temono una nuova colata di cemento sulla Capitale

E' polemica dopo le dichiarazioni del sindaco di Roma Gianni Alemanno sull'utilizzo anche di finanziamenti privati per completare la linea B1 della metropolitana. A preoccupare i residenti del IV Municipio è il fatto che chi investirà nel progetto, come dichiarato dal primo cittadino "avrà in cambio terreni per costruire o la gestione della linea stessa con la realizzazione di servizi come bar, ristoranti e negozi".

Questo vantaggio dato ad alcuni costruttori potrebbe portare nuove colate di cemento nelle Capitale. Potrebbe, inoltre, tornare in auge la logica della famigerata delibera di G.C. n. 218/2007, cavallo di battaglia di Veltroni e Morassut, anche detta delibera Bufalotta. Quando tale delibera era in discussione, infatti, anche Morassut parlava di "valorizzazioni immobiliari" così come ha fatto Alemanno nel dicembre del 2009 durante una visita al cantiere della metropolitana di piazza Gondar dove ha anticipato quanto confermato domenica scorsa.

Guarda il video realizzato da Tg - Roma Talenti

Partecipa al sondaggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B1, finanziamenti privati: cittadini preoccupati

RomaToday è in caricamento