rotate-mobile
Altre Talenti / Via di Casal Boccone

A Casal Boccone la curva delle carambole: il Municipio invoca dissuasori e guard rail

Per la strada ancora in carico al costruttore la commissione mobilità ha chiesto una variante al progetto: "La sicurezza prima di tutto"

"Sempre la stessa curva". E' un coro di voci unanime quello che arriva da Casal Boccone dove, domenica scorsa, a causa anche della pioggia battente e dunque dell'asfalto bagnato altre due auto sono finite fuori strada: una ribaltata nella collinetta verde oltre la carreggiata, l'altra direttamente sopra la pista ciclabile.

A Casal Boccone la curva delle carambole 

Un pericolo per pedoni e ciclisti. Da quelle parti basta infatti pigiare un po' di più l'acceleratore, oltre il limite stabilito a 30 km/h, per finire catapultati fuori strada come schegge impazzite. Tante le auto che nel corso degli anni sono finite su percorso ciclopedonale, recinzioni e terreni che corrono lungo quel tratto di via Casal Boccone. 

Una "anomala incidentalità" - aveva già segnalato Piazza Sempione in un tempo lontano. Pendenze dubbie, tombini in asse e un marciapiede che funge da trampolino di lancio: le concause rintracciate dai residenti, tra cui più di qualche professionista del settore. 

Eppure, dopo anni di proclami e annunci, oltre a porre il limite di 30 km/h (ignorato dai più) per quella "curva maledetta" nulla in concreto è stato fatto: tutto fermo, rimasto in stallo come la presa in carico della strada da parte del pubblico che, in quelle condizioni, se ne guarda bene. 

Le auto ribaltate a Casal Boccone

Per Casal Boccone chiesta variante al progetto

Questa mattina a Piazza Sempione la Commissione Mobilità proprio sul tema. "Quel che è certo è che li va fatto un lavoro completo e che renda quel tratto completamente sicuro" - il commento di Matteo Pietrosante (LeU), presidente della commissione mobilità del Municipio III. 

"Abbiamo avanzato delle richieste ad Impreme e per far si che possano andare a buon punto dobbiamo fare un atto politico, che credo verrà condiviso da tutti i commissari, per chiedere al PAU di dire alla ditta quel che c'è da fare" - ha aggiunto il consigliere Mario Bureca del Pd. 

A Casal Boccone come in Formula Uno: auto si ribalta sulla ciclabile

Guard rail e dissuasori di velocità

Tra le richieste: una protezione per la pista ciclopedonale, un guard rail compatibile con il contesto urbanistico oltre a dissuasori di velocità come le bande rumorose e il rilevatore di velocità. "Tutte cose ottenibili con costi contenuti. L'obiettivo - non ne nasconde l'ambiziosità Bureca - è quello di arrivare un giorno a far si che quell'area sia videosorvegliata dove chi corre venga sanzionato a sua tutela ma anche degli altri". 

"Chiederemo sicuramente una variante al progetto, la strada è ancora in carico ad IMPREME. Servono almeno bande rumorose e protezione su tutto il tragitto della ciclabile. Un mese fa, sempre in seguito ad un incidente, è stata distrutta anche la recinzione del parco. La sicurezza prima di tutto" - ha detto, Giordana Petrella (FdI), membro anch'essa della Commissione Mobilità. 

Revisioni che probabilmente faranno slittare ancora di un po' l'acquisizione da parte del Comune, ma poco importa: Casal Boccone reclama una strada sicura e percorribile. Non solo a 30 km/h
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casal Boccone la curva delle carambole: il Municipio invoca dissuasori e guard rail

RomaToday è in caricamento