rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Talenti / Via Ida Baccini

Il centro riabilitazione Tangram è salvo: dalla Regione sì all'accreditamento

Sì della Regione Lazio al decreto di autorizzazione e accreditamento istituzionale della struttura di via Ida Baccini. Il Comitato Famiglie Utenti: "Struttura di eccellenza: responsabile, competente e umana"

La Regione Lazio ha firmato il decreto di autorizzazione e accreditamento istituzionale del centro di riabilitazione "Tangram" che, gestito dalla cooperativa Idea Prisma 82, ha in cura ed è struttura irrinunciabile per oltre 100 utenti provenienti da tutta la città. 

Tangram di via Ida Baccini, specializzato nella riabilitazione dall'età evolutiva all'età adulta, in particolare è deputato alla diagnosi, cura e riabilitazione di tutti i disordini dello sviluppo nelle sue varie linee di espressione: neuro-psicomotoria, linguistica, cognitiva, relazionale, in età evolutiva e negli adulti. 

Un punto di riferimento, grazie alle prestazioni riabilitative individuali e di piccolo gruppo, per tante famiglie volenterose di sottoporre i propri figli o cari a terapie riabilitative che hanno l'obiettivo di contrastare gli esiti del deficit, sostenere il raggiungimento dei livelli massimi di autonomia fisica, psichica e sociale, promuovere il benessere psichico e la più ampia espressione della vita relazionale e affettiva. 

"Un luogo aperto della cura", come specifica il sito di Tangram, il cui destino, per mesi in bilico, ha preoccupato le famiglie degli utenti. Di recente, proprio in concomitanza con le iniziative per la Giornata Mondiale dell'Autismo, la buona notizia dalla Regione Lazio con il definitivo accreditamento di Tangram. 

Un epilogo accolto con soddisfazione, "nonostante i tempi irragionevolmente lunghi", dal Comitato Famiglie Utenti centro Tangram che si dice "sollevato da un lungo periodo di incertezze e di angoscia per il futuro dei nostri figli/e, fratelli/sorelle seguiti dalla struttura". 

"Un Centro che in tutto questo periodo si è dimostrato, ancora una volta, una struttura di eccellenza per responsabilità, competenza e umanità" - hanno detto le famiglie esprimendo riconoscenza a quanti si sono adoperati per la stabilizzazione del Centro Tangram. 

Il sentito grazie è andato in primo luogo alla Presidenza della Cooperativa Idea Prisma ’82 nelle persone di Carla Patrizi e Francesco Scifo, i suoi soci e gli operatori tutti; al Presidente del III Municipio Paolo Emilio Marchionne e l’Assessore Eleonora Di Maggio; all’ex consigliere comunale Erica Battaglia; all’ex Direttore sanitario della Asl RM A Barbara Giudiceandrea, otre che agli attuali dirigenti della Asl RM1, il Commissario straordinario Angelo Tanese e il Direttore sanitario Mauro Goletti. Ringraziamenti anche per Alessio D’Amato e Giorgio Spunticchia della Regione Lazio. 

"Infine, ma non ultima - scrive il Comitato sottolineandone il ruolo importante - la Consulta per i problemi dei cittadini con disabilità del III Municipio nella persona del suo Presidente Maria Romano; nonché - concludono le famiglie degli utenti di Tangram - quanti hanno avuto la costanza di ascoltarci e sostenerci per la positiva conclusione della vicenda". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro riabilitazione Tangram è salvo: dalla Regione sì all'accreditamento

RomaToday è in caricamento