rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre Bufalotta / Viale Cesco Baseggio

Casale Nei, ecco il murales che omaggia il Cinema romano

Rimosse scritte e tag, i writers regalano al quartiere una vera e propria opera d'arte: tra le citazioni e i ritratti quelli di Sordi, Vitti, Fabrizi e Magnani

Un muro grigio, anonimo, pieno di scritte, tag e disegni tra i quali il volto – o meglio la maschera di Saw l’Enigmista – dal quale quel piazzale con parco annesso ha finito per prendere il nome. Poco meno di un mese fa l’intervento proprio in quell’area dei ragazzi di Retake con AMA, PICS e Municipio III: via adesivi, sporcizia ed erbacce; ripulito pure il muro che così com’era dava davvero il senso del degrado.

Al posto di disegni senza senso e scritte sovrapposte l’un l’altra una vera e propria opera d’arte inserita in quel contesto urbano: sipario aperto e ritratti di attori romani per omaggiare i personaggi del Cinema ai quali sono intitolate le strade limitrofe. Ritratti e citazioni di Alberto Sordi, Gigi Proietti, Elena Fabrizi, Monica Vitti e Anna Magnani.

Ieri pomeriggio l’opera è stata completata suscitando entusiasmo nei retakers, nei volontari che hanno preso parte al ripristino del decoro e nei residenti.

Parco enigmista 1-2Nel futuro, come già anticipato dal Municipio III, per quell’area sarà avviato un progetto di riqualificazione come ‘Piazza Archeologica’ per riconoscere ad essa la ‘centralità’ sociale in una delle zone di più recente urbanizzazione del Terzo.

A breve previsti pure la consegna dei cestini e l’ultimazione dello sfalcio dell’erba affinchè la riqualificazione sia davvero completa e quell’area possa essere luogo di incontro e socializzazione per un quartiere che di posti così ha un gran bisogno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casale Nei, ecco il murales che omaggia il Cinema romano

RomaToday è in caricamento