Giovedì, 18 Luglio 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà

Le visite guidate per riscoprire il Santa Maria della Pietà

L'ASL Roma 1 ha organizzato visite guidate per riscoprire l'ex manicomio di Roma il Santa Maria della Pietà. Ecco il programma degli incontri

Nelle giornate del 9, 14 e 15 settembre si terrà l’evento conclusivo del programma “Per una Cultura della Cura”, la visita guidata attraverso il parco e agli exhibits museali del Parco del Santa Maria della Pietà. 

L’iniziativa a cura del Servizio Civile Universale della UOSD Laboratorio Museo della Mente della ASL Roma 1 punta sul patrimonio culturale come risorsa per la salute della comunità. Per questo i giovani volontari del Museo Laboratorio della Mente e la Biblioteca scientifica Cencelli condurranno gli utenti a scoprire il Parco del Santa Maria della Pietà.

Il luogo dal 1914 al 1999 è stato il manicomio della Capitale e la passeggiata farà scoprire le essenze arboree e il patrimonio architettonico unico del luogo per un’esperienza necessaria affinché, conoscendo la storia della cura e del trattamento della malattia mentale. 

Calendario appuntamenti:

  • Sabato 9 settembre

Visite guidate: alle ore 10:00 e alle ore 11:30, appuntamento nei pressi della fontana d’ingresso. La visita avrà una durata di circa due ore.

  •  Giovedì 14 settembre

Visita guidata: alle ore 11:30, appuntamento nei pressi della fontana d’ingresso. La visita avrà una durata di circa due ore.

  •  Venerdì 15 settembre

Visite guidate: alle ore 16:00 e alle ore 17.30, appuntamento nei pressi della fontana d’ingresso. La visita avrà una durata di circa due ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le visite guidate per riscoprire il Santa Maria della Pietà
RomaToday è in caricamento