Torrevecchia Torrevecchia / Via Pietro Maffi

Presidente Municipio XIX Milioni: "Cinque classi del Gassman alla ex Ranaldi, non c'è altra soluzione"

"Era tutto già previsto e le classi dovrebbero già fare lezione al Pio La Torre (ex media Ranaldi)". Ma i genitori protestano e non vogliono spostare le proprie figlie nelle aule di una scuola che di recente è finita sotto l'attenzione dei media per i bulli che spaventano perfino i docenti

"Quelle cinque prime classi dello psicopedagogico dell'Istituto Vittorio Gassman devono spostarsi nelle aule della ex media Ranaldi, non c'è altra soluzione". A ribadirlo è il presidente del Municipio XIX Alfredo Milioni che spiega: "Era tutto già previsto e le classi dovrebbero già fare lezione al Pio La Torre (ex media Ranaldi)". Ma i genitori protestano e non vogliono spostare le proprie figlie nelle aule di una scuola che di recente è finita sotto l'attenzione dei media per i bulli che spaventano perfino i docenti. "E' indispensabile portare la legalità nella ex Ranaldi - commenta Milioni - l'unica ragione che hanno i genitori degli iscritti alle prime classi è che la preside del Gassman, la Collarino, non aveva detto loro che appena conclusi i lavori dell'Istituto Pio La Torre le prime classi si sarebbero dovute trasferire lì, e non più nelle aule della Don Morosini, che ora è accorpata alla Sacchetto. La preside dice che pensava che quelle classi sarebbero rimaste alla Don Morosini, ma è stata lei stessa a firmare un protocollo del Miur. Inoltre la legge 23 del '96 impone la separazione tra scuole dell'obbligo e scuole superiori, quindi il trasferimento è obbligatorio e noi vogliamo fare in modo che il Pio La Torre doventi solo Istituto Superiore".


Alcuni alunni delle cinque classi che devono trasferirsi al Pio La Torre da qualche giorno fanno lezione nell'Aula Magna del Gassman. Hanno avuto la notizia ufficiale del trasferimento il 28 ottobre. "Una decina di alunne invece sta regolarmente facendo lezione in una delle 9 aule messe a disposizione nell'ex Ranaldi - spiega la presidente della Commissione Scuola Gabriella Buttarazzi - La Provincia ha ristrutturato le classi dell'Istituto Pio La Torre ed ha previsto un ingresso autonomo. Tutto questo in seguito al sopralluogo del vice-presidente del Municipio XIX con delega alle politiche educative e all'edilizia scolastica Benito Peri", continua la Buttarazzi. "A seguito del sopralluogo è stata interessata la Provincia e sono stati appositamente avviati i lavori ed ora tutto è pronto per accogliere le cinque prime classi dello psicopedagogico del Gassman".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente Municipio XIX Milioni: "Cinque classi del Gassman alla ex Ranaldi, non c'è altra soluzione"

RomaToday è in caricamento