Domenica, 14 Luglio 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Via di Torrevecchia

Torrevecchia Bis: il progetto c'è e i soldi pure (ma solo sulla carta)

Andrea Montanari, blogger attivo del XIX Municipio, racconta a RomaToday: "Zona congestionata e strade vecchie di 30 anni. A quando l'inizio dei lavori?"

"Sono 20 anni che si parla di questo progetto, ma ancora non si vede una soluzione pratica", ci racconta Andrea Montanari, blogger attivo del XIX Municipio di Roma. Oggetto della questione è la zona compresa tra Torrevecchia e Primavalle, da anni ormai congestionata per l'affollata viabilità e la condizione obsoleta di strade vecchie di 30 anni.

"Da tempo si parla della costituzione di un piano urbanistico per la realizzazione nonchè la razionalizzazione del collegamento tra la Via Trionfale e la Boccea con un percorso alternativo a via di Torrevecchia, in modo da consentire agli abitanti di raggiungere più facilmente lo svincolo all'altezza di Monte del Marmo" - dichiara Montanari. Sta di fatto che nel settembre 2010 è stato approvato il progetto preliminare (del costo iniziale di euro 9.122.141,55) e poi, nel succesivo dicembre 2012 è stato ufficialmente approvato con ordinanza del Commissario Delegato.

Il piano d'intervento definitivo, denominato "Programma di recupero urbano Primavalle - Torrevecchia O.P. n. 4" prevede il più specifico collegamento viario tra via Vinci e via Valle dei Fontanili, per un importo complessivo pari adesso a euro 11.031.916,25. Sebbene le modifiche via via apoortate nel corso del tempo alla stesura iniziale del progetto possono comunque apparire minime e comprensibili, quello che invece suscita la preoccupazione dei residenti è il fatto che "non si riesce a capire se i fondi oltre ad essere su carta sono stati anche effettivamente versati da tutti i protagonisti in campo". Sul progetto, infatti, si legge che la spesa dovrebbe essere finanziata (in parti diverse e debitamente specificate) da più soggetti come, ad esempio, lo Stato, la Regione e i singoli privati, ma molto meno chiaro appare invece "quando si avrà nel concreto la disponibilità dei soldi e, di conseguenza, quando si darà di fatto il via ai lavori per la realizzazione del progetto", conclude Montanari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia Bis: il progetto c'è e i soldi pure (ma solo sulla carta)
RomaToday è in caricamento