menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caos a Monte Mario: sfrattati dal residence di Torrevecchia irrompono in municipio

Alla base della protesta le lettere, giunte venerdì ai residenti, con le quali si intimava di allontanarsi dalle loro residenze

Tensione durante il Consiglio del Municipio XIV. Nella mattinata di oggi una quarantina di persone, che vivono nel Caat (Centro di accoglienza alloggiativa temporanea) di via Cardinale Celso Costantini 4/6/8, ha fatto irruzione nel parlamentino di via Battistini, bloccando di fatto i lavori. 

Alla base della protesta le lettere, giunte da venerdì ai residenti, con le quali si intimava di allontanarsi (40 le famiglie interessate, ci sono anche bambini e persone con disabilità). E' stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine per riportare la calma. Il presidente del Municipio, il pentastellato Alfredo Campagna, si è reso disponibile a parlare con alcuni rappresentanti per capire quali possano essere le soluzioni da prendere a stretto giro di posta. Non a caso, il minisindaco ha fissato con loro un appuntamento alle 14. Al termine dell'incontro, secondo quanto riferito, è emersa la volontà – sostenuta dal presidente Campagna e dal consigliere di minoranza, Stefano Oddo – di bloccare gli sgomberi. 

Nessuno ci ha avvertito, noi non ce ne andiamo” è stato ripetuto più volte. “Al M5S, che ha sempre detto di essere la novità – ha riferito un inquilino – facciamo sapere che in questo territorio ci sono 40 famiglie italiane in seria difficoltà. Entro due, tre, cinque giorni dobbiamo lasciare la casa dove sono cresciuti i nostri figli”.

Ma c'è di più. Come ha spiegato Fabiana Fari (Federcasa Roma): “Non è un Caat che sta in chiusura. Dal Dipartimento ci è stato assicurato che il Comune aveva dato le liquidità alla cooperativa. Il proprietario degli immobili, però, per dieci mesi non ha visto un euro. Ha fatto ricorso al Tar per lo sgombero e lo ha vinto”. Ritornata la calma, il Consiglio ha ripreso il proprio iter senza intoppi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    "Ma che c'hai prescia?", cosa significa e perché si dice così

  • Sicurezza

    Come eliminare l’odore di fumo in casa

  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento