Torrevecchia Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Santa Maria della Pietà, caos quotidiano: ascensore inagibile e disabili caricati sulle spalle

Disagio giornaliero al Padiglione 29. Pirandola (La Destra): "Ho preparato una mozione. Funziona solamente un bagno, bisogna intervenire al più presto. Situazione inaccettabile"

Prendere un ascensore (anche se qualcuno aveva scritto 'ascenzore') inagibile, aggiungerci le persone con disabilità che non riescono a salire. Spruzzarci la buona volontà di chi le carica sulle spalle per completare almeno la rampa delle scale. Versare - a secchi - il disagio di avere un solo bagno funzionante. Mescolare bene il frullatore e voilà: benvenuti al Padiglione 29 del Santa Maria della Pietà dove si trovano alcuni uffici del Municipio XIV. 

Roma Today, lo scorso 4 dicembre, aveva raccontato di quell'ascensore rotto (con tanto di cartello). "In realtà non è guasto bensì bloccato" ha rivelato il consigliere Massimiliano Pirandola. L'esponente de La Destra, infatti, ieri ha effettuato un sopralluogo e ha raccolto informazioni dai dipendenti dell'Ente. "Ho saputo che dopo il terremoto del 24 agosto, quello che ha devastato Amatrice, si erano create delle crepe nella tromba dell'elevatore riservato ai disabili. Per maggior sicurezza, è stato chiesto all'ufficio tecnico una relazione in cui ne venisse assicurata l'agibilità. La risposta – ha continuato – c'è stata ma solo verbale, non scritta". Da qui la decisione di appiccicare, alla bene e meglio, quel messaggio volante.

Ovviamente, anziani e disabili hanno trovato un ostacolo. "In quei casi vengono caricati sulle spalle. Così è successo anche per un matrimonio che è stato celebrato qui. Insomma – ha spiegato Pirandola – la storia è quantomeno paradossale. Ad alimentare il tutto, il malfunzionamento del bagno delle donne e dei diversamente abili, con gli utenti costretti a utilizzare quello degli uomini".

Il consigliere di minoranza, alla luce dei fatti, ha preparato una mozione dove ha segnalato le criticità. "Ho anche chiesto al presidente dell'Aula, Paolo Morbioli, la convocazione delle commissioni d'urgenza Opere pubbliche, Sociale e Personale. Spero che il minisindaco Alfredo Campagna – ha terminato – riesca a risolvere questi problemi. E in tempi rapidi, perché la situazione è inaccettabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà, caos quotidiano: ascensore inagibile e disabili caricati sulle spalle

RomaToday è in caricamento