rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà

Il Giubileo comincia, al Santa Maria della Pietà dopo tanti buoni propositi resta il solito degrado

Gli ostelli e le strutture sanitarie con l'apertura del Giubileo, le battaglie cittadine per il suo recupero, le iniziative supportate anche dalle istituzioni. L'ex manicomio è sempre al centro delle cronache cittadine, eppure continua a versare in queste condizioni

Rifiuti di ogni tipo tra carte, lattine e bottiglie di plastica. In qualche angolo persino interi sacchetti della spazzatura. Questa foto, scattata e messa in rete da un cittadino qualche giorno fa, denuncia una situazione di sporcizia e degrado se possibile ancora più significativa per via del suo contesto. Questo scorcio, infatti, non è altro che una parte dell'entrata principale del Santa Maria della Pietà, lo storico complesso dell'ex manicomio provinciale.

Più significativa perchè è da qui "dove escono tutti coloro che ci lavorano, impiegati, dirigenti, medici, presidenti, ecc..." come scrive Gianluigi su facebook. Perchè "la gente ci butta proprio interi sacchetti della spazzatura" ci racconta una cittadina. "Sapessi le bottiglie che tolgo dal cancello. Vergogna!" scrive Maria Stella. 

O ancora perchè il Santa Maria è e continua a essere da parecchi mesi un grande protagonista della cronaca cittadina. Da che doveva in un primo momento ospitare la nuova sede del Municipio XIV, ai grandi cambiamenti (e polemiche) in fatto di pedonalizzazione e circolazione dei mezzi al suo interno. Dalla campagna per l'uso pubblico dei suoi spazi tenacemente portata avanti dall'Associazione Ex Lavanderia, all'investimento in vista del Giubileo straordinario per la realizzazione di ostelli e strutture sanitarie.

Insomma, un luogo simbolo di un intero territorio per la riqualificazione, manutenzione e decoro del quale i cittadini lottano da sempre e anche da parte delle istituzioni arrivano continui messaggi di sostegno e incentivo. Lo stato dei fatti, però, a quanto pare sfugge al controllo delle autorità di competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giubileo comincia, al Santa Maria della Pietà dopo tanti buoni propositi resta il solito degrado

RomaToday è in caricamento