rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà

Santa Maria della Pietà, la street art rivoluziona l'ex manicomio

Si chiama "Caleidoscopio" ed è il progetto ideato da Maurizio Mequio e realizzato dagli artisti di Muracci Nostri con il supporto della Asl Rm E. Una vera e propria mostra a cielo aperto che trasforma e dona nuova vita a un luogo di dolore e sofferenza

Al Santa Maria della Pietà è rivoluzione street art. Si chiama "Caleidoscopio" ed è il progetto ideato dallo scrittore Maurizio Mequio e realizzato dagli artisti di Muracci Nostri con l'autorizzazione e il supporto della Asl Roma E

Mequio, in arte "Poeta del Nulla", dopo il successo della recente iniziativa che ha portato la street art nel periferico quartiere di Primavalle, propone questa volta un progetto di riqualificazione artistica e culturale per i grigi muri dell'ex manicomio provinciale, che si tingono così di nuove forme e colori.

"Caleidoscopio", proprio per vedere e scoprire il bello che c'è anche all'interno di un luogo che per anni ha visto solo storie di dolore e sofferenza. 28 artisti per più di 30 muri: mani che si incontrano, omaggi e riferimenti a Goya, Schifano, Sofocle, Bacon, Merini, ma anche ai bambini di domani, Pinocchi migranti o davanti alla tv. Un lavoro di tre mesi, ancora in corso, al quale hanno partecipato anche artisti internazionali e che vuole lasciare una traccia indelebile, d'arte e di vita, nella storia di un posto segnato per così tanto tempo dalle sofferenze. 

Gomez, Jerico, Atoche, X, Sgarbi, Roncaccia, Loiodice, Lommi, Durelli, Beetroot, Gore, Chew Z, Alvarez, Lus57, Cutrone, Russo, Farinacci, Pirone, Kenji, Zinni, Lenzi, Fast, poeta del nulla, Carpino, Sbordoni, Sabellico, Carletti, Drao, Noire, Leone, Mobydick, Pino Volpino, Giuliacci e i Pat sono gli autori del nuovo volto del parco. Tra loro, Luis Gomez (presente con un intervento poetico su quattro muri) ha lavorato insieme agli utenti del Centro Diurno Socio Sanitario per pazienti psichiatrici "Il Bambù" e alla Comunità per disabili "Fuori dal tunnel". Con Monica Pirone, invece, hanno collaborato alcuni ragazzi dell'Istituto Penitenziario Minorile della struttura riabilitativa residenziale "Macondo"

Sono stati inoltre organizzati dei tour per i bambini delle scuole elementari e gli stessi bambini del quartiere sono stati invitati a partecipare in prima persona alla realizzazione di alcune opere insieme agli artisti.

L'intero progetto verrà ufficialmente presentanto nel corso dell'evento che si svolgerà sabato 14 novembre alle ore 15:30 al Teatro Sala Basaglia all'interno dello storico complesso (Padiglione 26), alla presenza del Direttore Generale della ASL RM E, il Direttore del Distretto 14, il Direttore del Museo Laboratorio della Mente, Maurizio Mequio e tutti gli artisti coinvolti. A partire dalle ore 16:00, invece, si svolgerà un vero e proprio tour tra le opere e gli storici padiglioni nel corso del quale si alterneranno rappresentazioni teatrali, intermezzi musicali, storie e racconti sul Santa Maria della Pietà il tutto con la preziosa collaborazione del Museo della Mente.

lazzeri 2-2-2

lazzeri 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà, la street art rivoluziona l'ex manicomio

RomaToday è in caricamento