Martedì, 15 Giugno 2021
Torrevecchia

Metro A fino a Torrevecchia: presentazione del progetto ai cittadini

Domani, mercoledì 6 giugno, si terrà un'assemblea partecipativa convocata dall'Assessorato alla Mobilità e Trasporti per presentare il progetto di prolungamento della metro A da Battistini a Torrevecchia. Il "no" di Legambiente

Due chilometri di percorso e due stazioni, cinque anni come prima stima sui tempi, e un progetto ancora da discutere. Stiamo parlando del prolungamento della metro A da Battistini a Torrevecchia, piano del Comune che verrà presentato domani, mercoledì 6 giugno, durante un'assemblea partecipativa, convocata dall' Assessorato alla Mobilità e Trasporti, aperta ai cittadini e alle istituzioni dei municipi interessati, con l'intento di condividere idee, dare suggerimenti, verificare le soluzioni migliori. Qualcuno però dice "no". E' Legambiente Lazio che domani prenderà parte all'assemblea spiegando la contrarietà al progetto.

“Il prolungamento della Metro A da Battistini a Torrevecchia sarebbe un'ottima notizia, se dietro non si nascondesse il serio concreto rischio di uno scambio con nuovo cemento e cubature - afferma Lorenzo Parlati, presidente dell'associazione nel Lazio - Il progetto per il prolungamento di circa 2 chilometri costerebbe poco più di 376 milioni di Euro e non essendoci fonti dirette di finanziamento riteniamo che il Campidoglio miri a trovare i soldi in cambio di cemento e nuove cubature, magari nelle aree dello sciagurato bando dell'agro. Basta con questo scambio pernicioso tra ferro e cemento, parteciperemo all'assemblea per spiegare ai cittadini che il progetto così non va da nessuna parte.”


"Nella presentazione - continua Parlati - emergono già due aree di valorizzazione immobiliare nei nodi di scambio, certamente non sufficienti per quella enorme cifra, ma che già contano 208mila nuovi metri cubi di cemento. Basta pensare che applicando lo stesso criterio alla Metro C, della lunghezza di 25,5 km, per coprire i costi sarebbe stato necessario costruire una cittadina di 31mila residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A fino a Torrevecchia: presentazione del progetto ai cittadini

RomaToday è in caricamento