Torrevecchia Torrevecchia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Degrado nel parco del Pineto: un tappeto di rifiuti e bottiglie sparse ovunque

Il commento: "Ci vogliono più controlli"

Un intervento durato circa quattro ore. Ieri 13 settembre i Volontari Decoro Tredicesimo e Retake Monte Mario-Torrevecchia sono intervenuti all’interno del parco del Pineto, dove hanno trovato una situazione di degrado, con rifiuti e bottiglie sparse ovunque. Il gruppo è entrato da via della Pineta Sacchetti (lato Municipio XIV) dove ha riscontrato una situazione tutto sommato accettabile. Dopodiché ha proseguito in direzione del parcheggio di via Albergotti (Municipio XIII). E in quel punto è apparso uno stato “ai minimi termini”.

La firma dei bivacchi

Franco Quaranta, per i Volontari Decoro Tredicesimo, ha commentato a RomaToday: “Senza un'adeguata vigilanza ecco cosa succede, ci troviamo a parlare di questi episodi. Lungo il muro di recinzione, tra il parco e il parcheggio, abbiamo raccolto vasetti di yogurt, sacchetti con rifiuti alimentari. Segni, questi, di bivacchi. Inoltre, i tronchi abbattuti non sono stati rimossi e adesso vengono utilizzati come appoggio”

degrado pineto-2

La beffa

La beffa, però, si è materializzata nella giornata odierna (foto sopra). A riferirla gli stessi Volontari sulla propria pagina Facebook: di nuovo bottiglie di birre gettate a terra. “Se non si chiude il parco di notte e non si attiva un minimo di sorveglianza, i nostri sforzi sono e saranno inutili” sono state le loro parole affidate ai social.

Un parco abbandonato

Tornando all’internevento di ieri, ha detto la sua anche Maria Stella Giuliani, del gruppo Retake Monte Mario-Torrevecchia: “Il parco è stato abbandonato, siamo demoralizzati. Ieri, come al solito, abbiamo raccolto di tutto. Ci vogliono controlli ed è necessario mettere in sicurezza tutta la pineta, con dei cancelli, magari anche delle telecamere nei punti più critici.  Auspichiamo che un giorno il parco del Pineto ritorni a vivere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado nel parco del Pineto: un tappeto di rifiuti e bottiglie sparse ovunque

RomaToday è in caricamento