rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Musica classica ed emozioni d'autore al Santa Maria della Pietà

Si chiama "MusicALMente" ed è la stagione di concerti che vede esibirsi ancora una volta il gruppo d'archi degli aRchimisti Ensemble nello storico Padiglione 6 dell'ex manicomio provinciale. Non solo concerti ma anche un interessante workshop

Si chiama "MusicaALMente" ed è un calendario ricco di appuntamenti che da febbraio a giugno animerà il Museo Laboratorio della Mente all'interno del suggestivo complesso dell'ex manicomio provinciale del Santa Maria della Pietà. Il gruppo d'archi degli aRchimisti Ensemble torna ad esibirsi in una nuova stagione di concerti ciascuno di questi dedicati a un famoso compositore del passato, in una serata alla scoperta del suo stile e le sue opere più famose.

A partire dal prossimo 27 febbraio, ogni mese, una volta al mese, i musicisti si esibiranno presso l'Auditorium "Paolo Rosa" dello storico Padiglione 6 per un ciclo di serate ciascuna unica, diversa e irripetibile. Una data speciale vedrà inoltre la partecipazione di Mirella Vinciguerra in quartetto con il suo pianoforte, mentre nell'ambito dello stesso programma culturale Claudio Rampini e gli aRchimisti Ensemble presentano lo speciale workshop "Nella bottega del liutaio" alla scoperta della storia e dell'evoluzione degli strumenti ad arco, dai materiali ai processi di costruzione fino alle diverse particolarità e caratteristiche sonore.

Ecco il programma completo e tutti i concerti in agenda:

- 27 Febbraio 2015 ore 21:00, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart 
- 13 Marzo 2015 ore 21:00, musiche di Johann Sebastian Bach
- 17 Aprile 2015 ore 21:00, musiche di Antonio Vivaldi 
- 15 Maggio 2015 ore 21:00, musiche di Antonín Leopold Dvorák 
- 12 Giugno 2015 ore 21:00, musiche di Robert Schumann e Ludwig van Beethoven (Mirella Vinciguerra al pianoforte in quartetto con aRchimisti Ensemble)
- 8 Maggio 2015 ore 21:00, "Nella bottega del liutaio" - workshop con Claudio Rampini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica classica ed emozioni d'autore al Santa Maria della Pietà

RomaToday è in caricamento