Battistini - Torrevecchia con la metro e fino a Casal Selce con la fune
E' il progetto presentato da Roma Metropolitane ai cittadini. Cinque - sei anni di lavori, 2,5 chilometri di metro da Battistini a Torrevecchia e una mini funivia da Torrevecchia a Casal Selce
Ci vorranno cinque o sei anni di lavori, circa 2,5 chilometri di gallerie, 2 stazioni e una sorta di funivia. E' il piano di prolungamento della metro A che vorrebbe collegare Battistini a Torrevecchia e poi a Casal Selce. Il doppio progetto è stato presentato ieri sera nel corso di una affollata assemblea partecipativa in una chiesa in zona Boccea dai tecnici di Roma Metropolitane.
LA METRO - Per quanto riguarda il proseguimento della metro da Battistini a Torrevecchia l'intervento prevede la costruzione di circa 2,5 km di gallerie e di due stazioni: Bembo, nel cuore di Primavalle a due passi da via Federico Borromeo e Torrevecchia, alle porte del Gra lungo la via Boccea. Due le criticità del progetto secondo il comitato Metroxroma,"l’incertezza sull’entità dell’inevitabile cementificazione, visto che l’intervento sara’ pagato ai privati con la formula del project financing basato sulla valorizzazione immobiliare, e soprattutto la collocazione della fermata Torrevecchia" che secondo il comitato "dovrebbe stare più a sud" dentro il quartiere di Montespaccato.