rotate-mobile
Torrevecchia Giustiniana / Piazza Thouar Pietro

Mercato Thouar, scoppia il tubo e allaga tutto. "Lo ha staccato Acea perchè non viene pagata"

Il guasto a una tubatura esterna del bagno pubblico del mercato è proseguito fino a tarda sera. Poco prima, i tecnici Acea avevano staccato il contatore. Cittadini inferociti: "E' una vergogna"

Che le condizioni del mercato di piazza Thouar non fossero delle migliori non è certo una novità, ma quanto accaduto lunedì è di fatto un episodio che lascia intendere una situazione davvero insostenibile. E' circa mezzogiorno e la piazza è come al solito movimentata dal via vai delle sue attività, all'improvviso una tubatura esterna dei bagni del mercato si rompe e comincia a perdere. I commercianti e alcuni cittadini allertano più volte i vigili urbani e i vigili del fuoco che però non intervengono, tant'è che la perdita d'acqua continua per tutto il pomeriggio, allagando piano piano gran parte dell'area circostante. Anche Acea viene contattata, "riferendo però che hanno 72 ore di tempo per intervenire", ci racconta il consigliere municipale Marco Terranova, che tra l'altro proprio sul guasto ancora in corso registra un piccolo video, per documentare che alle 22:30 della sera la situazione non è ancora stata risolta. Alla fine la perdita viene riparata attorno alla mezzanotte, dopo quasi 12 ore di gettito continuo (e quindi spreco di acqua) nonchè un principio di allagamento fortunatamente arginato in tempo.

"Il mercato è ormai totalmente abbandonato a se stesso da troppo tempo. Già ci hanno staccato la luce e anche l'Ama non pulisce più, perchè praticamente non viene pagata" ci racconta il Signor Paolo, ex Presidente dell'associazione commercianti di zona, anche lui con la sua attività qui al mercato. E infatti, oltre al danno, ecco dov'è la beffa: pare che il tubo scoppiato sia quello del contatore che i tecnici Acea siano andati a staccare poco prima, proprio a fronte di mancati pagamenti. "Una cosa che proprio non si potrebbe fare, in un bagno pubblico di un mercato!" continua il Sig. Paolo, che ci racconta anche da quanto tempo si stia combattendo con la pubblica amministrazione per far spostare il mercato in un'area più consona, o almeno renderlo un luogo più dignitoso. "E' davvero una vergogna", il commento dei cittadini esasperati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Thouar, scoppia il tubo e allaga tutto. "Lo ha staccato Acea perchè non viene pagata"

RomaToday è in caricamento