rotate-mobile
Torrevecchia Ottavia / Via Giovanni Martinotti

San Filippo Neri: tossicodipendente aggredisce un medico. Lesioni lievi

Un medico dell'ospedale San Filippo Neri è stato ricoverato dopo essere stato aggredito a Roma da un paziente al pronto soccorso. Nell'ospedale già diverse aggressioni a medici

Un dottore, ieri intorno alle 21, è stato aggredito da un cocainomane, già in cura al Sert, e ricoverato al San Filippo Neri.
Il medico, che ha avuto un leggero malore, è stato ricoverato in unità di terapia intensiva coronarica (Utic). Secondo il direttore sanitario dell'ospedale Lorenzo Sommella il sanitario oggi verrà sottoposto ad una coronarografia. "A seguito dell'ennesima aggressione - ha aggiunto - oggi ci sarà un'assemblea dei sindacati medici con il presidente dell'ordine di Roma Mario Falconi per prendere decisioni sulla sicurezza degli operatori sanitari". "La situazione è grave - ha detto Falconi. Ho chiamato il questore di Roma che mi ha assicurato l'attivazione di misure nei turni di notte e ho chiesto un incontro urgente al ministro della Salute Ferruccio Fazio. Il personale - ha detto - è esasperato e opera in continua situazione di emergenza, sotto organico, sovraccaricato dal lavoro anche a causa del blocco del turn over". Lunedì è stato convocato una riunione straordinaria dell'ordine dei medici.


Nei mesi scorsi al San Filippo Neri si erano verificate altre aggressioni ai medici da parte di familiari di pazienti. La più grave nel dicembre del 2010, quando un'equipe medica, uscita per dare la notizia ai genitori della morte del loro figlio, fu picchiata dagli stessi familiari. In quel caso fu necessario l'intervento dei poliziotti per riportare la calma, mentre i medici furono feriti e curati con diversi giorni di prognosi. (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Filippo Neri: tossicodipendente aggredisce un medico. Lesioni lievi

RomaToday è in caricamento