rotate-mobile
Torrevecchia

M5S e Lista Raggi: "Gualtieri fermi i lavori a Valle Fontana"

Continuano a far discutere i lavori di riqualificazione di Valle Fontana. Il M5S e la Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione chiedono a Gualtieri di fermare i lavori

Continua a far discutere il progetto di riqualificazione di Valle Fontana. In discussione oltre alla riqualifica della zona di circa 33 ettari tra Torrevecchia e Santa Maria della Pietà c'è lo sgombero di circa 125 ortisti da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, per l'avvio dei lavori previsti già dal 2018, quando il progetto dell'ex provincia è diventato definitivo. Dopo le proteste del WWF. degli ambientalisti, dell'associazione Italia Nostra arriva pure l'attacco del M5S e della Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione contro lo sgombero e il progetto di riqualificazione dell'area. 

M5S e Lista Raggi contro Gualtieri 

Il Gruppo M5S Roma e la Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione hanno espresso in una nota congiunta il loro parere negativo sull'operato di Roma Capitale per quanto riguarda i lavori a Valle Fontana. "Come gruppi consiliari M5S Roma e Civica Raggi stiamo preparando un esposto in Procura per salvare il territorio di Valle Fontana nel XIV Municipio e i suoi ortisti, che rappresentano per la zona un presidio ambientale e produttivo unico nel suo genere" si legge nel comunicato. "Siamo assolutamente allineati con il Comitato di salvaguardia di Valle Fontana e le associazioni ambientaliste, che denunciano la difformità tra il progetto definitivo e quello esecutivo: il primo infatti puntava alla bonifica e prevedeva interventi che destinavano più attenzione agli ortisti, attraverso la realizzazione di sei pozzi, un'area mercato, un piccolo chiosco per riunioni ed eventi. Peccato che nulla di tutto ciò sia stato poi inserito nel progetto esecutivo: in quanto è prevista la realizzazione di una strada di un chilometro e mezzo a due corsie e 61 pali della luce alti 10 metri in una zona vincolata, quella del Fosso delle Campanelle, un corso d'acqua che da sessant'anni permette l'irrigazione degli orti urbani. Orti che, fin quando è stato attivo l'ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, sono serviti anche per la terapia dei pazienti. Senza contare che il progetto esecutivo prevede lo sbancamento del fosso censito e il suo spostamento contro legge, a grave detrimento dell'ambiente circostante, mentre gli orti verrebbero riposizionati in maniera assurda in zone ombrose. Stiamo parlando di un'area di assoluto pregio a livello naturalistico sulla quale pende un progetto di urbanizzazione primaria, che prevede appunto anche la realizzazione di una strada che taglierebbe il verde per circa 1,5 km e che distruggerebbe l’attività agricola esistente. Perchè questa strada che doveva portare al centro sportivo e che sarebbe dovuta passare sull'area attualmente destinata a campo rom è stata spostata e fatta passare invece in mezzo agli orti?"

Sulla stessa linea d'onda anche il vicepresidente dell'Assemblea capitolina Paolo Ferrara che chiede a Gualtieri di interrompere i lavori e di ascoltare le associazioni per salvaguardare Valle Fontana "importante e bellissimo esempio dell'agro romano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S e Lista Raggi: "Gualtieri fermi i lavori a Valle Fontana"

RomaToday è in caricamento