MonteMarioToday

Parco della Cellulosa, Legambiente lancia la campagna "non scherzate col fuoco"

Ieri un gruppo di volontari ha ripulito il parco del XIX municipio. Per l'occasione è stata lanciata la campagna contro gli incendi boschivi che ogni anno distruggono ettari e ettari di bosco

Promossa ieri l'iniziativa di Legambiente "Non Scherzate col fuoco" per sensibilizzare, con la campagna di prevenzione degl'incendi boschivi, la cittadinanza laziale.

L'anno scorso sono stati ben 1.800 gli ettari dati alla fiamme, sebbene nel 2008 si fosse arrivati ad un totale poco invidiabile di 2.528, mettendo il Lazio al quarto posto nella graduatoria della superficie boscata percorsa dal fuoco.

Nell'ultimo rapporto "Ecomafie" di Legambiente, la Regione Lazio è scesa dal sesto al settimo posto con 394 infrazioni accertate, pari al 7,30% del totale nazionale, 25 persone denunciate, 3 arresti e 10 sequestri.

Per quanto ci sia stato un miglioramento, la lotta contro gli incendi non si deve fermare ha detto Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, aggiungedo "Il catasto va aggiornato costantemente, inserendo le nuove perimetrazioni delle aree percorse dal fuoco, per evitare qualunque speculazione legata all'edilizia, alla caccia, all'agricoltura, al rimboschimento e alla pastorizia ".

Per questo oltre a diffondere le norme di comportamento di fronte al fuoco Legambiente ieri ha portato centinaia di volontari al Parco della Cellulosa sia per la pulizia dell' area sia per divertire i partecipanti col progetto di arrampicata sugli alberi chiamato "tree climbing".

Ripulito ieri anche il bosco vicino al Fontanile della Civita a Itri (Lt), grazie al lavoro dei volontari del Circolo Legambiente "La Barba di Giove" di Formia e Gaeta. "Non scherzate col fuoco 2010" si concluderà sabato 10 luglio con un doppio appuntamento a Sgurgola (Fr), alle 8 in piazza Sterbini con escursione e pulizia del monte e alle 18 in piazza Arringo con un banchetto informativo organizzato dal Circolo Legambiente Monti Lepini Sgurgola (Fr).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Chi è Manolo Gambini il detenuto evaso da Rebibbia dopo aver scavalcato la recinzione

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

Torna su
RomaToday è in caricamento