MonteMarioToday

Genitori, maestre, bambini e volontari: tutti a lavoro per ridipingere la scuola Bellingeri

Tre interventi di decoro e pulizia per dare nuova vita (almeno all'esterno) all'istituto Stefanelli di Torrevecchia. Assieme ai Pittori Anonimi Trullo, una bella iniziativa tra partecipazione e solidarietà cittadina

Foto P.A.T., Solari, Ceccarini

Quando il decoro fai-da-te diventa prima di tutto partecipazione e solidarietà. Vivono di una vita nuova, adesso, le mura esterne della scuola elementare Paolo Stefanelli di Torrevecchia. L'istituto meglio conosciuto come Bellingeri, sfoggia tanti colori sgargianti grazie a una vera e propria giornata di pulizia e decoro che ha visto tanti tra genitori, bambini e volontari rimboccarsi le maniche e imbracciare scope, vernici e pennelli. Tutto è nato da una mamma, Loredana Ceccarini, che ha promosso l'iniziativa coinvolgendo altri genitori, la dirigente e le maestre della scuola e non da ultimo le istituzioni municipali. 

"E' nato tutto per caso - racconta Loredana a RomaToday - Conosco su facebook la bellissima realtà dei Pittori Anonimi Trullo. Con un'altra mamma abbiamo espresso tutta la nostra ammirazione per un'iniziativa simile che i volontari avevano fatto nel loro quartiere, commentando con un semplice 'sarebbe bello farlo anche da noi'. Poco dopo sono stata contattata da uno dei volontari che a nome del gruppo ci ha offerto la loro disponibilità. Non mi è parso vero".

Loredana si è subito attivata, dapprima a livello informale, per avere l'appoggio da tutti i soggetti coinvolti per competenza, a cominciare dalla Dirigente Scolastica Maria Adele De Caro ("che con tanto entusiasmo ha accolto la mia iniziativa", ci tiene a sottolineare) ai Presidente e vice Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta e Ivan Errani, fino all'Assessore alle Periferie di Roma Capitale Paolo Masini.

Sul concreto, poi, c'è stato il coinvolgimento di tutta una serie di persone tra amici e genitori di bambini frequentanti. Si è deciso di suddividere l'intervento in 3 diverse fasi: la prima iniziativa, che si è svolta lo scorso week end, ha visto la pulizia e la ripittura del parcheggio della scuola; sabato prossimo sarà la volta del cortile, "che sarà tutto ridecorato e per la quale è già prevista una partecipazione ancora più grande" anticipa Loredana; a seguire, infine, ancora un intervento di decoro che andrà a coinvolgere i Pittori Anonimi, le maestre e i gli stessi bambini.

"E' incredibile la risposta che abbiamo ricevuto dal territorio, è la conferma che quando si tratta di prendersi cura del proprio quartiere i cittadini ci sono e si fanno sentire" continua Loredana. Una bella iniziativa che non solo combatte il degrado ma unisce anche realtà locali diverse nell'obiettivo di restituire decoro e dignità alle proprie strade, scuole e quartieri. Perfino due ragazze del gruppo RomaRetake, quasi per caso, hanno partecipato aiutando a pulire il cancello del parcheggio da tutti i fogli e foglietti appesi.

"Tutto questo è stato possibile grazie all'immensa generosità dei Pittori Anonimi Trullo - precisa Loredana - che oltre alla loro opera hanno messo a disposizione anche tutti i materiali in modo assolutamente gratuito. Anche per questo, infatti, vogliamo organizzare prossimamente una piccola raccolta per ringraziarli non solo simbolicamente". E i bambini, invece? Quali sono state le reazioni dei piccoli "operai" sia durante che dopo l'intervento di decoro? "Hanno partecipato tutti con grande convinzione e a fine giornata ne erano orgogliosi. Anche questa è una bella soddisfazione. L'altro giorno ho sentito un bambino di un altro istituto dire alla nonna che voleva cambiare scuola quando ha visto la Bellingeri tutta così colorata!"

pat 2-2

10409687_774139022642752_1002507561409433713_n-2

ceccarini-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento