rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

"Entrare fuori, uscire dentro": le visite teatrali al Santa Maria della Pietà

Sabato 18 gennaio la nuova data per le visite guidate alla scoperta dell'ex manicomio provinciale e del Museo Laboratorio della Mente. Un viaggio interattivo a cui partecipa virtualmente anche Franco Basaglia

Continuano le visite teatrali dell'ex manicomio del Santa Maria della Pietà e il Museo Laboratorio della Mente, alla scoperta dei luoghi e della storia della malattia mentale sulle orme della storica figura di Franco Basaglia. L'iniziativa si intitola "Entrare fuori, uscire dentro" e muove proprio dal celebre aforisma basagliano basato sul concetto di aprire il manicomio dall’interno liberandolo all'esterno, e viceversa. L'occasione non è solo quella di una semplice visita guidata, bensì "un racconto peripatetico a tappe interpretate", come spiegano gli organizzatori: tra una passeggiata all'esterno dei padiglioni ospedalieri, passando per il suggestivo parco del complesso del Santa Maria della Pietà, fino a varcare la soglia del Museo, tra installazioni interattive e reali esperienze cognitive.

A guidare i visitatori lungo il percorso, alcune figure d'eccezione come il Direttore del Museo Laboratorio della Mente Pompeo Martelli; Adriano Pallotta, ex infermiere del Santa Maria della Pietà già collaboratore per fiction e documentari proprio sull'ex manicomio e sui temi della salute mentale; nonchè lo stesso Franco Basaglia, che attraverso emozionanti sequenze video (realizzate da Studio Azzurro) accompagna virtualmente i visitatori con la sua stessa viva voce. L'obiettivo? Raccontare il parallelo tra l'evoluzione psichiatrica degli ultimi decenni e quella del luogo fisico del Santa Maria della Pietà, per vivere e riscoprire sotto un'ottica diversa uno dei luoghi simbolo del territorio del Municipio XIV. La prossima visita teatrale è prevista per sabato 18 gennaio alle ore 10:30. Ingresso Piazza Santa Maria della Pietà 5, massimo 25 persone (prenotazione tramite l'indirizzo info@teatroreale.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Entrare fuori, uscire dentro": le visite teatrali al Santa Maria della Pietà

RomaToday è in caricamento