MonteMarioToday

Volontari in azione a Torrevecchia e Balduina: al decoro ci pensano i cittadini

Le iniziative nell'ultimo weekend

Prima (foto sopra) e dopo (foto sotto) nel parco lineare

Da una parte il parco lineare Monte Ciocci-Monte Mario, versante Torrevecchia. Dall’altra la quarta edizione dello scalinata day in piazza della Balduina. Due iniziative che hanno toccato il Municipio XIV e che hanno proposto lo sforzo dei volontari, impegnati a riportare il decoro dove risultava assente. Spinto dalla pazienza e dall’amore per il proprio territorio, l’esercito dei cittadini scesi in campo ha lasciato un segno nei punti dove è passato. Luoghi dove prima regnava il degrado e in cui, ora, brilla una luce diversa. 

Retake a Torrevecchia

“Dall’indifferenza non nasce niente, dall’indifferenziata nascono i fiori”. Maria Stella Giuliani, del coordinamento Retake Monte Mario-Torrevecchia, ispirata dai versi di Fabrizio De André, al termine della sua personale Via del Campo ha raccolto senza dubbio indicazioni positive. In primis la partecipazione all’appuntamento organizzato sabato 7 aprile e che ha interessato un tratto della ciclabile, quello da via Eugenio Tanzi alla stazione ferroviaria di Monte Mario. “Abbiamo trovato rifiuti di ogni genere: carte, bottiglie e anche una batteria – ha commentato – l’angolo più critico è stato senza dubbio quello a ridosso della chiesa”.

Pulizia del parco lineare

L’intervento, che ha goduto del supporto di Ama e dei gruppi Retake sia di Ottavia che di Balduina, ha visto pure la manutenzione dell’aiuola situata all’altezza di viale dei Monfortani: “L’intenzione, prossimamente, è quella di piantare dei fiori, vedremo. Nel frattempo abbiamo dato una ripulita ai muri, deturpati dalle bombolette spray”. Qualche residente, che ha apprezzato il lavoro a costo zero per l’Amministrazione, si è domandato quanto potrà durare questo livello di pulizia. A tal proposito, Giuliani ha chiosato: “Se si pensa quanto durerà, allora non si inizierà mai”.

comitato balduina-4

Degrado alla Balduina

L’altra spolverata nel Quattordicesimo ha portato la firma del Comitato Balduina, impegnato ieri 8 aprile nella quarta edizione dello scalinata day. La pulizia in programma, come riferito a RomaToday, è andata anche oltre i piani previsti. Infatti il gruppo si è fiondato a capo fitto anche in piazza della Balduina, soprattutto nell’area giochi ridotta in “condizioni pietose”. In quell’angolo, frequentato da famiglie e dai bimbi più piccoli, troneggiavano lattine di birra e mozziconi di sigarette. Alla fine, dopo una bella iniezione di olio di gomito, la situazione è tornata a livelli di umana civiltà. “Un quartiere pulito è un quartiere in salute” hanno detto dal Comitato, che ha ricevuto il supporto di Retake Balduina. Un messaggio che vale di più di mille parole e che, dopo anni, dà ancora la forza di continuare a chi, in una domenica soleggiata, ha deciso di regalare il suo tempo a favore della collettività. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento