rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Municipio XIX, rilascio e rinnovo della Carta d'Identità

Per il rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità i residenti del Municipio XIX devono rivolgersi alla sede in Via Mattia Battistini 464. Ecco orari e informazioni utili

Per il rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità i residenti del Municipio XIX devono rivolgersi alla sede in Via Mattia Battistini 464. Gli orari sono consultabili nella foto in fondo alla pagina.

Per il rilascio della carta d'identità è necessario presentare:
- Tre fotografie uguali e recenti a mezzo busto, a viso e capo scoperto e senza occhiali;
- Un modulo di richiesta che si acquista allo Sportello Bancario del Municipio (€ 5,42);
- Documento di identità valido o due testimoni muniti di documento.
Il cittadino italiano maggiorenne non ha bisogno d'altro.

Per il rinnovo invece occorre presentare:
tre fotografie, la carta di identità in scadenza o altro documento valido oppure due testimoni muniti di documento.

Oltre a quanto richiesto per i cittadini italiani, i cittadini stranieri residenti devono presentare:
Se Comunitari:
- Documento di Identità del proprio Paese;
- Attestato di regolarità di Soggiorno.
Se Extracomunitari:
- passaporto;
- permesso di soggiorno.

Per i minori:
La carta d'identità rilasciata ai minori di anni tre sarà valida 3 anni, quella rilasciata ai i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni sarà valida 5 anni , mentre solo per i maggiorenni sarà valida 10 anni.
I minorenni per ottenere la carta di identità devono presentarsi personalmente allo sportello demografico del Municipio accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. La richiesta del documento del minore deve infatti avvenire in presenza del genitore e del minore stesso. In questo caso la carta di identità sarà rilasciata non valida per l’espatrio.
Nel caso in cui si chieda una carta di identità valida per l’espatrio, premesso che essa può essere ottenuta solo da chi è in possesso della cittadinanza italiana, è indispensabile che allo sportello oltre al minore siano presenti entrambi i genitori o chi ne fa le veci, i quali dovranno fornire l’assenso all’espatrio firmando una apposita sezione del modulo di richiesta e dichiarare, sempre sul modulo, l’ assenza di motivi ostativi all'espatrio

Per ottenere il duplicato della carta d'identità per furto, smarrimento o deterioramento occorre presentare:
- tre foto;
- denuncia di furto o smarrimento in originale e in copia;
- una marca da € 5,16 e lo stampato da € 5,42 da acquistare presso lo Sportello Bancario sito al piano terra del Padiglione 29;
- un altro documento di identità o due testimoni.
Non occorre la denuncia in caso di deterioramento.
Non è necessario richiedere il duplicato se si cambia abitazione, professione o stato civile.

La proroga della carta d'identità può essere richiesta in qualsiasi momento dall'interessato o da persona diversa se munita di delega e di documento di riconoscimento dell'intestatario come previsto dall'art.38 del DPR 445/2000.
È opportuno comunque, soprattutto per i cittadini che intendano recarsi all'estero, rivolgersi all'ufficio anagrafico del municipio per far apporre sulla carta d'identità il timbro di proroga "ai sensi dell'Art.31 del D.L. n°112 del 25/06/2008".
Il documento può essere valido per espatriare in alcuni Stati e in questo caso non verrà apposta alcuna limitazione sull'ultima facciata.
È rilasciata a vista.
Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la Carta d'Identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiaresicuri.mae.aci.it  a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIX, rilascio e rinnovo della Carta d'Identità

RomaToday è in caricamento