rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Biblioteca Casa del Parco: tutti gli eventi del mese di novembre

Mostre, incontri e laboratori per grandi e bambini: un viaggio trasversale tra epoche, luoghi e culture diverse. E poi ci sono anche i temi sociali, come la violenza sulle donne e i diritti del fanciullo. Ecco la proposta della Biblioteca nel cuore del Parco del Pineto

Storia, cultura locale, diritti dell'infanzia, violenza sulle donne e contesto policulturale: sono queste le parole chiave dell'offerta che la Biblioteca Casa del Parco, nel cuore del Parco del Pineto, propone per il mese di novembre. Una serie di eventi e incontri su temi diversi che fanno da spunto per momenti di riflessione trasversali tra epoche, luoghi e culture diverse; ma anche attività creative all'insegna della manualità con i laboratori organizzati per grandi e per piccini. Ecco il programma completo.

Si comincia il martedì 12 con un incontro sulla storia del libro e della carta, seguito dal laboratorio proprio sulla realizzazione della carta. Dal 12 al 26, è il momento di "C'è sulla mappa", una mostra di opere realizzate con la tecnica del collage e del graphic design a cura di Aymad Alladaa incentrate sul tema dell'emigrazione e della nostalgia della terra di origine. Venerdì 15 verrà presentato invece il libro "Castel Sant’Angelo nelle sue Stampe" di Maurizio di Paola, mentre mercoledì 20 in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo avrà luogo un incontro con Mohammed Seghir tra letture, giochi, canti in arabo e una tazza di te alla menta con il suo tipico servizio magrebino.

I più piccoli diventano protagonisti sabato 23 con le letture ad alta voce a cura di Laura Elia. Martedì 26, per la Giornata contro la violenza sulle donne, verrà presentato il libro "Chiamarlo amore non si può” alla presenza di alcune delle 23 autrici. Dal 27 novembre al 20 dicembre sarà esposta invece l'interessante mostra fotografica sugli oggetti di uso rituale tipici dell'ebraismo a cura di Giovanna Micaglio. Le commistioni culturali continuano mercoledì 27 con la costruzione del libro gigante delle ricette della tradizionale festa ebraica dell'Hannukkà, seguita dalla degustazione di alcuni dolci tipici. Sabato 30, infine, nell'ambito del Progetto Diderot a cura di Gabriella Godena, avrà luogo un incontro sui diritti degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Casa del Parco: tutti gli eventi del mese di novembre

RomaToday è in caricamento