MonteMarioToday

Tagli bus a Roma nord: tra proteste e reclami si chiede il dietrofront

Nell'elenco dei bus soppressi o modificati, il 995 e il 997, senza i quali via Battistini resta quasi scoperta, lo 039 che ora ha un percorso "esageratemente lungo" e il 984, che era l'unico collegamento tra Boccea e Monteverde

Sul 987 hanno vinto i cittadini. Il bus è stato ripristinato dopo una mattinata di proteste e la mediazione del Municipio. Ma a Roma nord il malcontento per i tagli al trasporto pubblico non si placa. La quarta fase di razionalizzazione degli autobus interessa la zona del XIV Municipio, è entrata in vigore ieri, e dopo neanche due giorno i cittadini sono sul piede di guerra. Diverse le linee cancellate o modificate che il territorio rivendica a gran voce. 

995 E 997 - Nell'elenco delle linee soppresse ci sono il 995 e il 997, con il 998 limitato a Monte Mario. Così, fa notare il Comitato di Quartiere, “lungo via Mattia Battistini sono rimasti solo il 146 e il 985”. Conseguenze? Che “il primo arriva da Casalotti, rimane incastrato un'ora a via in via di Boccea per cui ci metta una media di 30-50 minuti a passare”. E che “il secondo, il 985,  arriva da Cornelia, rimanendo anch'esso bloccato nel traffico”. 

In pratica, denunciano dal Cdq, “da Battistini è impossibile raggiungere la stazione Gemelli in un tempo decente”. Gli altri mezzi che passano per Battistini, “la tagliano solamente davanti alla metro A per via dei Monti di Primavalle e passano tutti per Torrevecchia prima di arrivare a Monte Mario”.  Insomma, “così per i residenti di Battistini non può andare”. Sui social gli utenti suggeriscono di scendere in piazza, o di far partire una raccolta firme per ripristinare le linee tagliate. 

039 - Poi c'è lo 039. La linea che interessa la zona di Labaro è stata unificata nel percorso con il 302, disattivato, per offrire un unico collegamento tra Labaro e Settebagni. Ma per qualcuno le modifiche non fanno che complicare la vita ai passeggeri. 

“Il percorso è esageratamente lungo ed esposto al congestionamento della Via Salaria. Inoltre viene cancellato il collegamento tra Saxa Rubra dove vivono circa 800 persone con Labaro. Serve tornare indietro. E' possibile contenere i costi di gestione della città e adempiere alle responsabilità del piano di rientro rispettando i diritti della periferia. Per questo confido in un intervento risolutivo da parte del Sindaco Marino e dell'assessore Improta teso a ripristinare il vecchio tragitto dello 039. Nel frattempo aderisco alla legittima mobilitazione dei cittadini e all'assemblea pubblica di mercoledì 24". È quanto dichiara in una nota Marco Tolli, responsabile politiche del territorio del PD di Roma.

984 - Lamentele e richieste di dietrofront riguardano anche il 984, linea di collegamento tra Boccea e Monteverde, “l'unica linea di collegamento”, come fanno notare i consiglieri Marco Giudici (XII Municipio), Fabrizio Santori (regione Lazio) e Marco Visconti, presidente di Movimento Capitale.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“La soppressione del 984 arriva dopo l'attivazione di un monitoraggio a bordo dei bus che avrebbe consegnato a Roma TPL il dato di bassa frequentazione del mezzo da parte della cittadinanza. Eppure, proprio i cittadini che anche stamattina a decine attendono il suo arrivo alla fermata di Cornelia, sono increduli per l'ennesimo torto che si preparano a subire da questa amministrazione. E’ un’Amministrazione nevrotica, che si muove senza programmazione, calpestando le esigenze dei cittadini e lontana anni luce dalla quotidianità di Roma” scrivono in nota. 
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento