rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini

Tagli bus a Roma nord: tra proteste e reclami si chiede il dietrofront

Nell'elenco dei bus soppressi o modificati, il 995 e il 997, senza i quali via Battistini resta quasi scoperta, lo 039 che ora ha un percorso "esageratemente lungo" e il 984, che era l'unico collegamento tra Boccea e Monteverde

Sul 987 hanno vinto i cittadini. Il bus è stato ripristinato dopo una mattinata di proteste e la mediazione del Municipio. Ma a Roma nord il malcontento per i tagli al trasporto pubblico non si placa. La quarta fase di razionalizzazione degli autobus interessa la zona del XIV Municipio, è entrata in vigore ieri, e dopo neanche due giorno i cittadini sono sul piede di guerra. Diverse le linee cancellate o modificate che il territorio rivendica a gran voce. 

995 E 997 - Nell'elenco delle linee soppresse ci sono il 995 e il 997, con il 998 limitato a Monte Mario. Così, fa notare il Comitato di Quartiere, “lungo via Mattia Battistini sono rimasti solo il 146 e il 985”. Conseguenze? Che “il primo arriva da Casalotti, rimane incastrato un'ora a via in via di Boccea per cui ci metta una media di 30-50 minuti a passare”. E che “il secondo, il 985,  arriva da Cornelia, rimanendo anch'esso bloccato nel traffico”. 

In pratica, denunciano dal Cdq, “da Battistini è impossibile raggiungere la stazione Gemelli in un tempo decente”. Gli altri mezzi che passano per Battistini, “la tagliano solamente davanti alla metro A per via dei Monti di Primavalle e passano tutti per Torrevecchia prima di arrivare a Monte Mario”.  Insomma, “così per i residenti di Battistini non può andare”. Sui social gli utenti suggeriscono di scendere in piazza, o di far partire una raccolta firme per ripristinare le linee tagliate. 

039 - Poi c'è lo 039. La linea che interessa la zona di Labaro è stata unificata nel percorso con il 302, disattivato, per offrire un unico collegamento tra Labaro e Settebagni. Ma per qualcuno le modifiche non fanno che complicare la vita ai passeggeri. 

“Il percorso è esageratamente lungo ed esposto al congestionamento della Via Salaria. Inoltre viene cancellato il collegamento tra Saxa Rubra dove vivono circa 800 persone con Labaro. Serve tornare indietro. E' possibile contenere i costi di gestione della città e adempiere alle responsabilità del piano di rientro rispettando i diritti della periferia. Per questo confido in un intervento risolutivo da parte del Sindaco Marino e dell'assessore Improta teso a ripristinare il vecchio tragitto dello 039. Nel frattempo aderisco alla legittima mobilitazione dei cittadini e all'assemblea pubblica di mercoledì 24". È quanto dichiara in una nota Marco Tolli, responsabile politiche del territorio del PD di Roma.

984 - Lamentele e richieste di dietrofront riguardano anche il 984, linea di collegamento tra Boccea e Monteverde, “l'unica linea di collegamento”, come fanno notare i consiglieri Marco Giudici (XII Municipio), Fabrizio Santori (regione Lazio) e Marco Visconti, presidente di Movimento Capitale.  

“La soppressione del 984 arriva dopo l'attivazione di un monitoraggio a bordo dei bus che avrebbe consegnato a Roma TPL il dato di bassa frequentazione del mezzo da parte della cittadinanza. Eppure, proprio i cittadini che anche stamattina a decine attendono il suo arrivo alla fermata di Cornelia, sono increduli per l'ennesimo torto che si preparano a subire da questa amministrazione. E’ un’Amministrazione nevrotica, che si muove senza programmazione, calpestando le esigenze dei cittadini e lontana anni luce dalla quotidianità di Roma” scrivono in nota. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli bus a Roma nord: tra proteste e reclami si chiede il dietrofront

RomaToday è in caricamento