rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
MonteMario Trionfale / Giovanni Vidari

Strade strette e il camion Ama non passa: ecco la piazza discarica a Trionfale

I cassonetti sono concentrati in una piazza difficilmente raggiungibile dai mezzi pesanti, i rifiuti si accumulano, l'aria è irrespirabile e i residenti esasperati. Comitato XIV Muncipio Roma: "Tre interventi da attuare subito"

Siamo in via Giovanni Vidari, in zona Trionfale. Qui i residenti si lamentano per un disservizio dell'Ama, dovuto alla presenza di cassonetti dell'immondizia che non vengono svuotati con costanza, causando così un ammasso di rifiuti che emanano cattivi odori nonchè una generale situazione di degrado e scarso decoro urbano. Partiamo da un presupposto, i cassonetti preposti sono tutti concentrati nella piazza limitrofa  (tra via Domenico Berti e via Augusto Conti, per intenderci); queste vie però sono molto strette e complici anche le numerose macchine parcheggiate i mezzi pesanti dell'Ama fanno molta fatica a raggiungerli senza rimanere praticamente incastrati. Il risultato, quindi, è che i rifiuti si accumulano e quando ciò si verifica "la piazza diventa una discarica a cielo aperto con una puzza insopportabile avvertita da tutti coloro che vivono nei palazzi circostanti", come racconta Giovanni Ceccaroni del Comitato XIV Municipio Roma.

E proprio al nome del Comitato nonchè dei cittadini della zona, Ceccaroni avanza a chi di dovere tre specifiche richieste per cercare non solo di arginare il problema ma soprattutto di risolverlo il prima possibile. Innanzitutto, che i cassonetti rotti e danneggiati vengano sostituiti con altri più decorosi e quindi più funzionali; instaurare la raccolta porta a porta immediata anche a Monte Mario e infine cercare di garantire dei turni di pulizia e di raccolta anche nei giorni di sabato e domenica, visto che nel week-end la situazione nella piazza si aggrava ulteriormente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade strette e il camion Ama non passa: ecco la piazza discarica a Trionfale

RomaToday è in caricamento