rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Manutenzione stradale, "il Municipio XIV non ripara le buche e rischia di perdere i fondi"

Cecera (Pd) denuncia: "Abbiamo lasciato 600mila euro da spendere entro dicembre ma il bando deve essere ultimato". Intanto il Simu vuole dare una mano. La risposta: no grazie

"Abbiamo lasciato 600mila euro per la manutenzione stradale locale da spendere entro dicembre. Ma ancora il bando di gara deve essere ultimato e addirittura non si vuole l’aiuto del Dipartimento".  A lanciare il sasso è Alessio Cecera (Pd) che commenta: "Benvenuti nel mondo reale a Cinque Stelle". Immediata la replica dell'assessore ai Lavori pubblici, Michele Menna, che chiarisce: "Stiamo utilizzando i fondi e stiamo allestendo il piano interventi per il 2017".

Il consigliere Cecera tra l'altro, avverte che venerdì 11 novembre presenterà un’interrogazione urgente in Consiglio per chiedere lumi su una vicenda "che ho scoperto pochi giorni fa". Da una parte il dipartimento Simu (Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana) che vuole dare una mano al Municipio XIV e chiede quali siano le strade da riparare. Dall’altra la risposta della direzione tecnica, in soldoni, è la seguente: "No, grazie". 

"È tutto incredibile – prosegue il consigliere democrat a Roma Today – nei giorni scorsi ho potuto visionare la documentazione che non lascia spazio a interpretazioni. Nulla si muove, anzi si fa peggio".

Entrando nel merito, nella nota del 21 ottobre viene domandato al Municipio (non solo di Monte Mario ma anche ad altri) “una lista delle principali criticità” relative “alla manutenzione stradale ordinaria”. Quindi segnaletica, pavimentazione e caditoie. Da qui la richiesta, entro martedì 25 ottobre, di inviare un report dettagliato (indirizzo della strada, superficie di intervento necessario per risolvere il problema, tipologie di lavori e foto allegate).

nota dipartimento simu municipio XIV

L'elenco è pronto? Anche no. Per due motivi: il primo è che la nota è arrivata lunedì 24 ottobre. Il secondo è che "un serio lavoro di monitoraggio delle criticità della viabilità dei Municipi richiede ben altre tempistiche che le 24 ore concesse".

Così lasciamo le pattuglie della polizia Locale a sorvegliare buche e voragini che poi non vengono riparate, in particolare sulla Casal del Marmo – insiste Cecera – senza considerare il fatto che da settimane continuo a ricevere segnalazioni dai cittadini per buche e dissesti stradali. Scrivono ancora a me perché non sanno più a chi rivolgersi, non ricevono risposta da chi governa il Municipio. O peggio ancora, vengono dirottati all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione stradale, "il Municipio XIV non ripara le buche e rischia di perdere i fondi"

RomaToday è in caricamento