rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
MonteMario Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Monte Mario, servizi anagrafici e possibili disagi: con l'orario estivo la fila si allunga

Nei giorni scorsi la circolare sugli orari validi dal 1 luglio al 30 settembre: dal lunedì al giovedì l'ultimo appuntamento è alle 17, il venerdì alle 13. Ma chi ha appuntamento con Tupassi, per esempio, alle 17,30 o alle 13,30 è tagliato fuori

Tupassi è la piattaforma on line attiva dal 2015 per la prenotazione dei servizi anagrafici. Ma nelle prossime settimane potrebbe diventare Tu aspetti. È infatti arrivata nei giorni scorsi una circolare nella quale si annuncia come verrà articolato l’orario estivo, valido dal 1 luglio al 30 settembre. Per il servizio anagrafico, dal lunedì al giovedì sportelli accessibili dalle 8,30 alle 17,30 (ultimo appuntamento previsto per le 17) e il venerdì dalle 8,30 alle 14 (ultimo appuntamento alle 13). Nel Municipio XIV, per esempio, ci sono appuntamenti fissati fino a metà settembre. A oggi, però, i cittadini che hanno il turno dopo le 17 o dopo le 13 pescheranno un vicolo cieco, perché troveranno chiuso.

“Sarà una grande confusione” hanno commentato i beni informati da Monte Mario. La criticità, peraltro, potrebbe allargarsi a macchia d’olio in tutta la Capitale. E c’è chi ha notato “hanno modificato gli orari senza tenere conto del Tupassi”. Già questo giornale, a maggio, aveva parlato delle file interminabili per ottenere un documento di identità (tre mesi). "Siamo attualmente a lavoro per una revisione dell’organizzazione interna dei servizi anagrafici al fine di un necessario adeguamento al servizio di rilascio della carta di identità elettronica, avviato alla fine del 2016” disse l’assessora alla Roma Semplice, Flavia Marzano.

Nella circolare, a onor del vero, è scritto che risulta ampliata a favore dell'utenza “l’offerta pomeridiana estiva da tre a quattro giorni a settimana, anticipando di un’ora la chiusura in quanto, dal rilevamento dell’accesso ai servizi, l’ultima ora della giornata nel periodo estivo presenta un’affluenza di pubblico agli sportelli più che minimale”. Allo stesso tempo - a meno di soluzioni dell’ultimo momento -  chi ha prenotato un appuntamento che ‘sfora’ il nuovo orario estivo, correrà il rischio di ammirare i cancelli chiusi.

Per il momento, quindi, non sarebbero in campo provvedimenti tampone a vantaggio di chi è in lista e risulta, suo malgrado, fuori tempo massimo. Ma qualche aiuto può sempre arrivare: “Per far tacere il cittadino, giustamente arrabbiato, qualcuno lo servirà. Classico riparo all’italiana”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, servizi anagrafici e possibili disagi: con l'orario estivo la fila si allunga

RomaToday è in caricamento