rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
MonteMario Torrevecchia / Via Carlo Francesco Bellingeri

Scuola Bellingeri, pericolo amianto: progetto fermo in Regione

La testimonianza di un membro del consiglio d'istituto ai microfoni della Rai: "Dalla Regione nessuna risposta, nel frattempo i bambini sono in una situazione di oggettivo pericolo"

Siamo al Circolo scolastico comprensivo Stefanelli, nella sede di Via Bellingeri. Qui sono circa 420 i bambini che frequentano quotidianamente l'istituto, 270 alla scuola primaria e 150 in quella secondaria. Ma le condizioni delle aule nelle quali vengono accolti i piccoli studenti non solo sono visibilmente compromesse da tempo, ma anche tristemente evidente tanto ai loro genitori quanto alla stessa direzione scolastica. Massimo Tozzi, un membro del Consiglio d'Istituto è intervenuto ai microfoni della trasmissione televisiva "Buongiorno Regione - Lazio" di Rai 3 proprio per denunciare la vicenda e sollecitare un rapido intervento.

In tutte le 23 classi presenti nell'istituto, il pavimento risulta divelto in vari punti "e ogni punto di rottura è un punto di pericolo di fuoriuscita di amianto", racconta il signor Tozzi. "Come consiglio di istituto abbiamo allertato la dirigenza che a sua volta si è immediatamente attivata per fare tutti i rilievi del caso, che che sono stati poi inviati agli organi del Municipio XIV che hanno presentato infine un progetto di rifacimento della pavimentazione direttamente in Regione". Il punto, però, è proprio qui. Sebbene il quanto mai attuale Decreto del Fare preveda lo stanziamento di fondi da parte del governo anche nei casi come questo, identificando come "prioritari" gli interventi relativi proprio alla rimozione e/o bonifica di amianto, ciò nonostante il progetto è ancora fermo in Regione e c'è comunque il pericolo che non venga finanziato. "Non abbiamo ancora avuto una risposta ufficiale, ma temiamo che avvenga questo", conclude il Signor Tozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Bellingeri, pericolo amianto: progetto fermo in Regione

RomaToday è in caricamento