rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MonteMario

Roma, cammina!

Il prossimo 14 ottobre si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale del Camminare. Una occasione speciale soprattutto per le periferie dalla nostra città. L’invito ai Municipi e alle Associazioni da Roma Nord-Ovest a tutte le altre periferie della città a programmare iniziative

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

 

Camminare è un gesto naturale, ma è anche una possibilità da riscoprire per gli spostamenti. Così con la I^ Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata da molte città italiane e dal Ministero per l'Ambiente, si vogliono sensibilizzare le istituzioni, le associazioni e i cittadini a "incamminarsi nella giusta direzione".

Con rammarico rileviamo che il Comune di Roma non ha finora comunicato alcuna iniziativa. E sebbene per il video-spot della Giornata è stata scelta come location Roma, la città non figura tra quelle promotrici della Giornata accanto a Milano, Bologna e Firenze.

Le iniziative possono essere proposte anche da Associazioni e Comitati di quartiere e vengono messi a disposizione manifesti e locandine da personalizzare.

Camminare nel centro di Roma lo consideriamo una cosa "normale", me nelle periferie ci si è completamente dimenticati della dimensione pedonale, tanto che a volte non vengono costruiti nemmeno i marciapiedi (vedi caso Selva Candida). Eppure spostarsi camminando è possibile!

Facciamo un esempio concreto. Nella periferia Nord-ovest della città via di Boccea, da Piazza Irnerio a via di Casalotti, è lunga appena 5 km, (un'ora al massimo di cammino) eppure nessuno la percorrere a piedi. Ci si costringe in opprimenti e stressanti serpentoni di lamiera che tutte le mattine si snodano lungo questa strada. E il tempo necessario per raggiungere la propria scuola, ad esempio, è paragonabile a quello che in sostanza ci si impiega con la macchina. Ma quanto stress in meno ci sarebbe?

Insomma il prossimo 14 ottobre è una occasione straordinaria per il Comune, i Municipi, le scuole, le Associazioni e i Comitati di Quartiere per lanciare un messaggio importante: Roma, cammina!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento