rotate-mobile
MonteMario Della Vittoria / Piazza Walter Rossi

Ripristinato il monumento dedicato a Walter Rossi alla Camilluccia

Un cedimento strutturale avvenuto un anno fa lo aveva danneggiato

E' stato inaugurato per una seconda volta il monumento dedicato a Walter Rossi nell'ex piazza Igea alla Camilluccia. La stele era stata danneggiata da un cedimento strutturale nella notte tra il 27 e il 28 marzo 2021. 

La presentazione al pubblico del rinnovato monumento è avvenuta la mattina del 24 aprile alla presenza dell'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. I lavori sono stati curati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed eseguito dallo scultore Giuseppe Rogolino, già autore dell'opera, che ha apportato alcune modifiche nel rispetto delle caratteristiche formali della stele. 

Collocato in quella che al tempo era denominata piazza Igea, il monumento venne inaugurato la prima volta il 30 settembre 1980, tre anni dopo l'assassinio dello studente Walter Rossi, freddato da un colpo di pistola mentre distribuiva volantini di denuncia dopo il ferimento, avvenuto la sera precedente, della giovane Elena Pacinelli. 

L'opera è ricavata da un unico blocco di peperino del volume di 5 metri cubici, di forma ovoidale e al centro ha uno squarcio. Dalla superficie della pietra fuoriescono otto mani bronzee a grandezza naturale a rappresentare la regressione dell'uanità verso una violenza primordiale. Le mani tese e aperte simboleggiano il bisogno di pace espresso dagli ideali giovanili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripristinato il monumento dedicato a Walter Rossi alla Camilluccia

RomaToday è in caricamento