rotate-mobile
MonteMario Monte Mario / Via Vittorio Montiglio

Municipio XIV, riaperta via Vittorio Montiglio in senso unico di marcia

Il 14 maggio si era aperta una voragine

Via Vittorio Montiglio, oggi 4 giugno, è stata riaperta al transito in senso unico di marcia (direzione Balduina). In prossimità di via Luigi Arbib Pascucci, il 14 maggio, si era aperta una voragine a seguito del cedimento del pozzetto di una vecchia fogna. L’esecutivo del Municipio XIV, in una nota, ha chiesto che venga rispettato il limite di 30 chilometri e ha avvertito di fare attenzione nel tratto successivo, ossia su via di Valle Aurelia, in quanto è in corso la posa del nuovo manto stradale.

Gli interventi in programma

I tecnici sono al lavoro per definire i prossimi interventi che verranno effettuati. Michele Menna, assessore ai Lavori pubblici di Monte Mario, a RomaToday ha detto che una tempistica certa al momento non c’è (“aspettiamo il cronoprogramma definitivo di Acea”) e ha anticipato che i lavori futuri riguarderanno la fogna. “In queste settimane – ha continuato – il dipartimento Simu si è occupato del ripristino delle caditoie, dell’implementazione del sistema di raccolta dell’acqua piovana e del rifacimento del marciapiede che da via Montiglio va a via Damiano Chiesa”

Caos viabilità dopo la voragine 

La voragine del 14 maggio ha provocato dei disagi a livello di traffico. Lamentele, per esempio, sono giunte dalla Balduina, da Torrevecchia e dalla Pineta Sacchetti. A ciò si è aggiunto l’attacco sponda Pd: “L’Amministrazione capitolina non ha fatto altro che chiudere la strada che collega la Pineta Sacchetti a via Ugo De Carolis, attaccare un cartello con scritto a mano voragine e paralizzare la circolazione di due interi quartieri, Monte Mario e Balduina, da e verso gli ospedali Gemelli, Columbus e Cristo Re, senza più fornire alla cittadinanza in ostaggio altre informazioni”. In riferimento a quei cartelli, Menna ha dichiarato: “Mediaticamente sono stati la nostra fortuna”. Inoltre ha notato: “La strada è stata riaperta parzialmente in breve tempo, considerando che Acea aveva indicato quattro settimane”.

Aggiornamento sulla voragine di via Friggeri

Infine, l’assessore a Cinque Stelle ha aggiornato la situazione circa il cratere che venerdì 1 giugno si è aperto in via Attilio Friggeri, alla Balduina. In sostanza, Italgas ha scoperto e riparato una fuga di gas dopo l'apertura della voragine in uno stacco più a valle. Un intervento che, è stato assicurato, non avrebbe un nesso con quanto avvenuto. Per ora, quindi, non sono chiari i motivi che hanno provocato il cedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, riaperta via Vittorio Montiglio in senso unico di marcia

RomaToday è in caricamento